Un laboratorio destinato agli over 65 per sperimentare il movimento attraverso l’opera d’arte.
A partire dal 10 ottobre fino a fine novembre, presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, è possibile iscriversi e partecipare al laboratorio DanzArTe dedicato agli over 65, legato al movimento e all’interazione con l’opera d’arte: in piccoli gruppi, per ogni partecipante è previsto un ciclo di 3 incontri di 1 ora e 30 minuti (giorni e orari da definire al momento dell’iscrizione in base alle esigenze/disponibilità). La partecipazione al laboratorio è gratuita ed avviene tramite prenotazione obbligatoria.
DanzArTe combina l’esercizio fisico alla visione dell’opera d’arte per curare le fragilità, per favorire la crescita delle relazioni e l’organizzazione delle proprie competenze.
I partecipanti attraverso alcuni semplici esercizi corporei e l’ascolto delle connessioni suscitate dalla visione di alcune opere d’arte possono migliorare la percezione del proprio corpo, sia dal punto di vista del movimento che da quello emotivo. Il laboratorio, grazie alla tecnologia messa in campo dall’Università di Genova, risultato di numerosi progetti europei in corso presso Casa Paganini-InfoMus consente di entrare in contatto in modo intenso con il mondo dell’arte in una dimensione inclusiva e riabilitativa, definendo un particolare concetto di salute, globalmente intesa nella relazione tra funzioni fisiche, intellettuali ed emotive della persona.
Per info e iscrizioni al laboratorio
A ottobre e novembre, dal lunedì al venerdì, turni mattutini e pomeridiani. Ad ogni partecipante viene richiesta la presenza a 3 incontri di 1 ora e 30 minuti, presso la Lavanderia a Vapore (corso Pastrengo 51, Collegno). Partecipazione gratuita.
Per iscriversi inviare mail a
progetti@lavanderiaavapore.eu
tel. +39 348 595 8774
Per maggiori info sul progetto DanzArTe, visita la pagina dedicata sul sito di Lavanderia a Vapore.