Sabato 12 novembre, a partire dalle ore 15 e fino a tarda sera, una grande festa collettiva per celebrare il 7° compleanno del Centro di Residenza di Collegno, tra formati immersivi e spazi diffusi.
Dopo sette anni nessuna cellula è più come prima: il cambiamento e il rinnovamento si fanno largo nel nostro corpo e nella nostra mente, nello spazio e nel tempo. Per la medicina antroposofica esisterebbe un’analogia fra l’evoluzione del sistema solare e quella dell’essere umano: gli “archetipi” simbolici dei pianeti si collegherebbero insomma alla biografia umana, mettendone in evidenza l’influenza nel corso dei vari settenni. Ciò che muta nel nostro corpo riverbera perciò trasformazioni che vanno aldilà del nostro confine personale.
Sabato 12 novembre, la Lavanderia a Vapore compie 7 anni, abbracciando con entusiasmo non solo la propria metamorfosi, ma anche le trasformazioni che animano il nostro presente. Attraverso un ricco programma di pratiche e interventi artistici, si parte dalla ri-scoperta e dalla cura del corpo individuale per aprirsi poi alla cura del corpo sociale: un itinerario dunque che, dalla micro-drammaturgia del sé e dalla ri-appropriazione del corpo come gesto politico, approda alla ri-definizione di un contesto aggregativo, con nuove ritualità collettive per lo spazio-tempo della festa.
Con ritmo crescente, si partirà da azioni intime e morbide – significativamente ospitate nei locali dell’ex Hamman di Villa 5, in collaborazione con la cooperativa Atypica – accelerando poi nel segmento serale con una performance programmata nell’ambito di WeSpeakDance, dove il linguaggio coreutico arriva a destrutturarsi in un concerto talmente aperto da investire perfino il pubblico, protagonista di una celebrazione che invita chiunque a danzare.
Programma
Ore 15-20
Protagonisti Paola Colonna, Elisabetta Consonni, Giorgia Ohanesian Nardin, Fabritia D’Intino e Federico Scettri. Per i seguenti appuntamenti, a ingresso libero, è necessario prenotarsi alla mail pedrazzoli@lavanderiaavapore.eu:
- dalle 15 alle 19
Sala del Tè/ex Hammam – Villa5, Collegno
AMACA IN MOVIMENTO
di Paola Colonna - dalle 15 alle 19
Spazio Microtane – ex Hammam – Villa5, Collegno
SPECIAL HANDLING
ideazione e processo Elisabetta Consonni
con Elisabetta Consonni e Fatima Ferro
realizzazione tappeto Fatima Ferro
decorazione tenda Faiza Marei - dalle 15 alle 17
Sala grande Stireria – Lavanderia a Vapore, Collegno
LABORATORIO SULLA LENTEZZA
ideazione Elisabetta Consonni
condotto da Sara Catellani - dalle 16 alle 17.30
ex Hammam – Villa5, Collegno
I WANT TO SHAKE YOU OFF ME | MAYBE THIS IS MY DANCING
lecture-performance
di e con Giorgia Ohanesian Nardin - dalle 17 alle 20
Parco Certosa, Collegno
IL SECONDO PARADOSSO DI ZENONE
esito del laboratorio sulla lentezza itinerante all’interno del Parco della Certosa
costumi Elisabetta Consonni, Patrizia Drera
accompagnamento visuale Diego Bianchi - dalle 18 alle 19
ex Hammam – Villa5, Collegno
DISCOBOX
concept e performance Fabritia D’Intino
dj set Federico Scettri
Chiasma
con il sostegno di Associazione Demetra/Centro di Palmetta (Terni)
creato all’interno della residenza multidisciplinare Nutrimenti_Habitat Creativo 2017
Dalle ore 19
Foyer – Lavanderia a Vapore, Collegno
Aperitivo.
Dalle ore 21
Teatro – Lavanderia a Vapore, Collegno
È lo spettacolo internazionale INTO THE OPEN di Lisbeth Gruwez & Maarten Van Cauwenberghe, in prima regionale, a inaugurare la rassegna diffusa di danza WeSpeakDance, ideata da Piemonte dal Vivo per portare in tutta la regione, fino a maggio prossimo, il meglio della creazione coreografica contemporanea. Per info e biglietteria, clicca qui.
Ore 22-00
Foyer – Lavanderia a Vapore, Collegno
Dj set a cura di Federico Scettri con cocktail bar.