I progetti selezionati per le 2 residenze creative ospitate dalla Lavanderia a Vapore di Collegno nel corso dell’anno 2023 sono L’ombelico dei limbi di Stefania Tansini (recentemente insignita del Premio Ubu come Miglior attrice/performer under 35) e Dream of a Tiger di Edoardo Mozzanega.
Stefania Tansini è diplomata all’Accademia Paolo Grassi. Ha lavorato come danzatrice per Romeo Castellucci, Cindy Van Acker, Simona Bertozzi, Luca Veggetti, Enzo Cosimi, Ariella Vidach. Collabora anche con Motus. Ha intrapreso un percorso autoriale di ricerca sul corpo che porta avanti attraverso progetti coreografici e la collaborazione con altri artisti.
Edoardo Mozzanega è performer, regista e performance-maker. La sua ricerca multidisciplinare si colloca in una zona liminale tra teatro, danza, pratiche somatiche e video, indagando un concetto espanso di performatività. Laureato in Filosofia Estetica, si è formato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, al Trinity Laban Conservatoire di Londra e al Master PACS di Roma. Dal 2022 è artista associato di Ass. CodedUomo, diretta da Daniele Ninarello. Come perfomer e danzatore ha collaborato, tra gli altri, con Compagnia NUT, Ariella Vidach, Public Movement, Ari B. Meyers, Alessandro Sciarroni. Dal 2019 cura Neutopica, progetto nomade di residenze artistiche collaborative in luoghi domestici sospesi.