Al via da aprile il progetto di rete coordinato da wpZimmer (centro per le arti con sede ad Anversa) e sostenuto dall’UE, che vede coinvolta anche la Lavanderia a Vapore di Collegno.
Sostenuto e cofinanziato dall’Unione Europea, On Mobilisation riunisce numerosi partner e artisti in vista di una collaborazione transnazionale volta a rispondere alla necessità di creazione e circolazione oltre confine di conoscenze e competenze di capacity-building. A partire dal mese di aprile 2023 e per i 2 anni a venire, wpZimmer (in qualità di capofila), Baltic Art Centre, Studio ALTA, Lavanderia a Vapore, ARIA e GRASS – insieme a Kalle Brolin, Elisabetta Consonni, Daniele Ninarello, Ahilan Ratnamohan, Marika Smreková e Danae Theodoridou – propongono un percorso morbidamente guidato che tenterà, in una dinamica peer-to-peer, di contribuire alla continua domanda sociale di uguaglianza, equità e responsabilizzazione.
Il progetto dà così vita a un modello informale e inclusivo di apprendimento, stimolando lo scambio in ambito culturale, attivando la cittadinanza tramite azioni di audience development e aprendo una connessione con altre sfere pubbliche dapprima inaccessibili. Nel corso di On Mobilsation verranno realizzate 7 residenze artistiche, 4 scuole serali, 4 simposi e 2 mostre transnazionali. Inoltre 2 pubblicazioni, un “vocabolario” e un toolkit troveranno spazio su una piattaforma web dedicata, di prossimo lancio.
A novembre 2023 la scuola serale ideata da Lavanderia a Vapore: Evening School on Care.