Nell’ambito della quarta edizione del progetto Boarding Pass Plus Dance – sostenuto dal Ministero della Cultura – i partner del R.T.O. (Operaestate/CSC di Bassano del Grappa, Associazione AREA06/Short Theatre, Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore, Oxa srl/Base Milano e Santarcangelo dei Teatri) indicono un bando volto alla selezione di artisti/e e/o compagnie di danza under35 per diversi progetti di residenza all’estero e in Italia.
Potranno partecipare al bando le compagnie e artist* di danza che propongono un progetto di ricerca o un lavoro già parzialmente strutturato ma ancora in fase di sviluppo e che, di conseguenza, non abbia ancora debuttato nella sua forma definitiva e non preveda di debuttare prima del periodo di residenza.
Boarding Pass Plus Dance è un progetto che prevede numerose azioni e attività orientate all’internazionalizzazione delle carriere di artisti e operatori della danza, oltre che alla valorizzazione delle relazioni e collaborazioni tra i partner italiani e quelli stranieri, e alla disseminazione sul territorio delle competenze acquisite e dei progetti sviluppati nel corso del progetto. Boarding Pass Plus Dance individua la necessità di evolvere il suo centro verso il sostegno alla creazione sostenibile: rispondendo alle necessità di condividere formati di relazione e di collaborazione transnazionale che tengano conto della mobilità sostenibile, e che abbraccino il tema della sostenibilità anche rispetto all’arco di vita dei processi artistici e delle creazioni generate.
PREMESSA
La presente call si compone di due parti:
- La prima prevede la possibilità di avanzare la propria candidatura per la prima azione prevista e che si svolgerà nel mese di giugno 2023
- La seconda prevede la possibilità di avanzare la propria candidatura per le azioni previste nel trimestre ottobre/dicembre 2023
–> Ogni compagnia o artista di danza potrà candidarsi a un massimo di tre azioni tra quelle previste, da indicare in ordine di preferenza. Si veda elenco a fondo pagina.
Gli abbinamenti tra candidati e azioni verranno stabiliti dai partner sulla base dei progetti artistici candidati, tenendo anche in considerazione le preferenze espresse.
MATERIALI RICHIESTI
– Lettera di motivazione di partecipazione al bando (massimo 3000 caratteri spazi inclusi).
– Curriculum della compagnia/artista, con l’indicazione degli eventuali progetti internazionali a cui ha già partecipato, e di eventuali altre creazioni o co-creazioni presentate in contesti professionali.
– Scheda del progetto, che includa, in massimo 3500 caratteri (spazi inclusi):
– descrizione del progetto;
– descrizione delle linee di sviluppo che si intendono dare al progetto;
– Materiali e/o necessità tecniche di base;
– Link a eventuali progetti precedenti (video, foto, o siti web)
– Eventuale link a video dedicati al progetto
N.B.: i documenti dovranno sempre essere nominati con il seguente ordine: NOME DELLA COMPAGNIA+TITOLO DEL PROGETTO + titolo documento.
CANDIDATURA
Per partecipare al bando è necessario COMPILARE IL FORM ONLINE A QUESTO LINK: https://forms.gle/ePrVQqZLkqgQmf8s6
TEMPISTICHE DI CANDIDATURA E SELEZIONE
1- Chiusura del bando per la prima azione di giugno 2023: ore 12.00 CET (mezzogiorno) del 25 maggio 2023
Comunicazione della Compagnia/artist* selezionat*: entro il 30 maggio 2023
2- Chiusura del bando per le azioni del trimestre ottobre/dicembre 2023: ore 12.00 CET (mezzogiorno) del 15 giugno 2023
Comunicazione delle Compagnie/artist* selezionat*: entro il 30 giugno 2023
CONTATTI PER ULTERIORI INFORMAZIONI: promozione.festival@comune.bassano.vi.it
AGEVOLAZIONI e CONDIZIONI della residenza prevista da Lavanderia a Vapore
Islanda, Reykjavik | |
Tipo di residenza: residenza di ricerca. La residenza sarà occasione di esplorazione della scena artistica islandese e del contesto culturale, partendo da un’osservazione e studio del paesaggio naturale, urbano, sociale. Grazie alla concomitanza con il Reykjavik Dance Festival, la residenza aprirà un terreno di possibili incontri con artiste e artisti ingaggiati nello sviluppo di azioni fuori formato, con spazi e organizzazioni coinvolte nella realizzazione del festival che è momento di emersione creativa e attivazione di spazi e comunità. La residenza è aperta ad artiste e artisti interessati alla creazione che ibrida linguaggi artistici, a spazi non convenzionali e caratterizzati da dinamiche di collaborazione, una delle matrici distintive del sistema creativo islandese. | |
Spazi disponibili | spazio ricerca condiviso partner Reykjavik Dance Festival |
Alloggio | stanza singola / appartamento |
Periodo di residenza | 12 giorni |
Cachet | 800 euro + Viaggio e alloggio |
Periodo di residenza | 5 > 17 Novembre |
Ulteriori info sul sito di OperaEstate: clicca qui.