Come il linguaggio coreutico può rappresentare un valore per il sistema scuola?
Lunedì 27 novembre alle 17.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà la presentazione del libro “Danza e innovazione scolastica. Media Dance Plus un progetto di ricerca europeo” di Nicoletta Ferri e Giulia Schiavone (FrancoAngeli, 2022).
Il volume intende restituire cornici, aspetti processuali ed esiti del progetto europeo Media Dance Plus, sviluppatosi tra Italia e Francia, e rivolto a studenti e insegnanti di due istituti secondari di secondo grado. Nato dalla collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” (Università di Milano-Bicocca) e la Fondazione Piemonte dal Vivo, il progetto ha mirato a sperimentare e promuovere, attraverso Residenze d’artista di stampo coreutico, riflessioni e pratiche innovative nell’incontro tra mondo della scuola e linguaggi performativi.
Il libro valorizza le plurime voci e i molteplici sguardi degli attori coinvolti, mettendo in luce come l’incontro con i linguaggi performativi inneschi l’avvicinamento, attraverso il corpo, al potenziale trasformativo della dimensione estetica, intesa come esperienza di connessione e riconoscimento reciproco.
Le autrici, ricercatrici nell’ambito delle arti performative in educazione, presso il Dipartimento di Scienze umane per la Formazione “R. Massa”, dialogheranno con:
Francesca Antonacci, docente di Pedagogia del gioco e Teorie e Metodologie della formazione permanente presso l’Università di Milano-Bicocca
Mara Loro, direttore di Hangar Piemonte
Chiara Organtini, project Manager per Lavanderia a Vapore
Edoardo Urso, Progetti speciali, Lavanderia a Vapore.
L’incontro è rivolto a insegnanti, studenti, professionisti dell’educazione e della formazione, artisti e operatori culturali e a tutti coloro che si interessano e dedicano all’intreccio tra arte ed
educazione.
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi attraverso l’app Affluences.