Sono aperte le candidature per il workshop multidisciplinare e inclusivo MinD – Healing Heritage – Patrimonio culturale per la salute mentale, in programma dall’8 all’11 maggio, finalizzato a comprendere il potenziale del patrimonio culturale per il benessere mentale. È possibile candidarsi entro le ore 18.00 del 23.00 aprile
Il workshop si concentra sull’analisi del benessere generato dal patrimonio culturale, focalizzandosi su un luogo intrinsecamente connesso al tema della salute mentale, Lavanderia a Vapore. Grazie alla partecipazione di studenti e giovani con diversi background disciplinari ed esperienze sul tema della salute mentale, il workshop prevede la sperimentazione di azioni partecipative per risignificare collettivamente luoghi che sono storicamente simbolo di fratture, diseguaglianze sociali e sofferenze e per promuovere il benessere individuale e collettivo.
Giunto alla decima edizione, il workshop MinD – Healing heritage è ideato da MinD Mad in Design e Politecnico di Torino DIST Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio, con la collaborazione di Lavanderia a Vapore e di diverse università italiane, realizzato grazie al contributo di Fondazione CRT. Il workshop si svolgerà presso la Lavanderia a Vapore di Collegno e presso il Castello del Valentino di Torino.
REQUISITI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il workshop è rivolto a giovani under 30 con formazione accademica, esperienze dirette o interessi nell’ambito della salute mentale e del patrimonio culturale con una predisposizione al lavoro multidisciplinare e di gruppo.
Il workshop prevede il lavoro in più team composto da studentI universitari di diverse discipline, giovani persone esperte per esperienza e professionisti socio-sanitari. I gruppi di lavoro saranno affiancati da un team didattico con esperienze nell’ambito della Psicologia, Architettura, Design, Patrimonio Culturale, e saranno guidati da esperti, nel ruolo di facilitatori, nell’ambito della progettazione partecipata.
Le attività si svolgeranno in lingua italiana, è richiesta una buona capacità di comprensione, scrittura e interazione.
Il workshop è gratuito, i partecipanti selezionati usufruiranno di borse di studio a intera copertura delle attività formative e del materiale didattico e riconosciuto con crediti formativi.
COME PARTECIPARE
Per candidarsi al workshop è necessario compilare il form entro il 23 aprile 2024 alle 18:00 ed allegare CV; lettera motivazionale; portfolio (per gli studenti di Architettura e Design).
PUBBLICAZIONE DEGLI ESITI
La procedura di selezione è a cura del Comitato scientifico MinD e gli esiti saranno comunicati entro il 30 aprile 2024.
Per informazioni: info@madindesign.com.