AREAL – spazio per lo sviluppo coreografico, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, lancia un invito a presentare progetti per una residenza di danza di due settimane che si terrà a Bucarest nel mese di novembre 2024.
Per questa residenza-pilota, AREAL offrirà uno studio di danza (6 ore al giorno) e un compenso artistico di 1000 euro (importo lordo) per un progetto che includa due artisti italiani. I biglietti aerei (fino a 300 euro/persona), l’alloggio gratuito in due camere e una diaria di 20 euro/persona/giorno saranno coperti dall’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, mentre gli artisti italiani che si candidano saranno responsabili della loro assicurazione medica e di eventuali costi di produzione.
La residenza si svolgerà dal 1° al 16 novembre 2024 e si concluderà con una presentazione pubblica il 15 novembre alle ore 19 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest. Durante la residenza, l’artista o gli artisti sono invitati a condurre un workshop rivolto al pubblico generale basato sui temi del loro progetto.
La selezione del progetto e degli artisti avverrà sulla base di un dossier di candidatura che dovrà includere:
- una lettera di interesse in lingua inglese
- una breve presentazione del progetto e del workshop proposto per la comunità rumena con le biografie degli artisti;
- due foto degli artisti (ritratto e foto di danza)
- link video di precedenti lavori artistici e un portfolio o file stampa.
È possibile presentare la propria candidatura fino al 31 maggio 2024.
Le candidature devono essere inviate a areal@arealcolectiv.ro con l’oggetto “AREAL Il corpo residenza 2024” in un link drive o tramite wetransfer.ro (massimo 10 MG). I risultati della selezione saranno annunciati entro la fine di giugno 2024. Per ulteriori informazioni contattare Cosmin Manolescu, cosmin@arealcolectiv.ro, coordinatore del progetto di residenza, o consultare la pagina dedicata.