Perform Europe 2024: annunciati i progetti selezionati

08 07 2024

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Sono stati divulgati i risultati del bando Perform Europe 2024. 42 proposal dei 196 partner riceveranno in totale 2,1 milioni di euro per ripensare le modalità di tournée delle performing arts nei 40 Paesi coinvolti nel programma Europa Creativa. Anche Lavanderia a Vapore figura tra i vincitori del bando, che consentirà di ospitare nel 2025 due progetti: (M)others on tour e When the bleeding stops.

Tra le 435 proposte ricevute, la commissione di esperti ha dunque selezionato 42 proposal che, da luglio 2024 a novembre 2025, porteranno 63 opere in tour nei 40 Paesi aderenti al programma Europa Creativa. Verranno sperimentate idee e modelli innovativi per le tournée, tutti con un obiettivo comune: ridefinire come le arti dello spettacolo possono raggiungere il pubblico in modo più ecologico, inclusivo e diversificato. Le proposte vincenti portano infatti avanti prospettive ambientali, femministe, decoloniali, migranti, queer e si spingono oltre i confini con approcci innovativi e d’impatto per affrontare le priorità di Perform Europe. Tutti i progetti intendono dimostrare il potere delle arti dello spettacolo nel guidare il cambiamento sociale, promuovere la diversità e l’inclusione, garantire l’accessibilità e affrontare questioni globali urgenti, testimoniando il potenziale di trasformazione della collaborazione artistica nella comunità di Europa Creativa.

Lavanderia a Vapore, tra i vincitori del bando, ospiterà nel 2025 due progetti.
(M)others on tour – promosso su iniziativa dell’artista Renata Piotrowska-Auffret da Ochota Cultural Centre (OKO), City of Women, BIRCA, Station Device for Contemporary Dance, Lavanderia a Vapore e Lokomotiva – coinvolge artisti che hanno responsabilità genitoriali e di cura nella loro vita. Obiettivo chiave è quello di accrescere la consapevolezza dei problemi sistemici legati alla genitorialità nel settore delle arti dello spettacolo, connessi ai diritti delle donne e ai diritti del lavoro per i lavoratori artistici.
When the bleeding stops è ideato dalla danzatrice e coreografa Lovísa Ósk Gunnarsdóttir e promosso da Stór og smá ehf, Artwife Festival, Krakow Choreographic Centre, EN-KNAP Productions, Trafo, Lavanderia a Vapore, New Baltic Dance. Il lavoro affronta il silenzio e il tabù che circondano la menopausa. In ogni luogo toccato dalla performance, Lovísa Ósk Gunnarsdóttir entra in contatto con le donne del posto e le invita a unirsi a lei sul palco. L’opera è quindi in continuo sviluppo e trae ispirazione dalla comunità locale.

Perform Europe, sostenuto dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, è un programma di finanziamento per il settore europeo delle arti dello spettacolo. Attraverso la sua Open Call, mira a facilitare la creazione di reti internazionali e a sostenere partenariati inclusivi, diversificati e verdi che desiderano effettuare tournée nei 40 Paesi di Europa Creativa. Perform Europe è attuato da un consorzio di sei organizzazioni: IETM – International network for contemporary performing arts, European Festivals Association (EFA), Circostrada, European Dance Development Network, Pearle * – Live Performance Europe e IDEA Consult.

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu