International Open Call | Frames | Rodrigo Chiaverini (CL)

07 08 2024

LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA LAVANDERIA A VAPORE CENTRO DI RESIDENZA PER LA DANZA

Sono aperte le iscrizioni per FRAMES, laboratorio condotto dal coreografo cileno Rodrigo Chaverini, che si terrà dal 27 al 30 agosto 2024 a Cuneo nell’ambito del 18° Festival Mirabilia. Il workshop si concluderà il 31 agosto con una performance pubblica nello spazio urbano, che sarà inclusa nel programma del Festival. Il workshop fa parte di un ampio progetto che vedrà Mirabilia ospitare un Focus Chile 2025 con il sostegno del Ministero della Cultura cileno e in collaborazione con il Festival Paisaje Publico.

Per iscriversi è necessario compilare questo form. I posti sono limitati e riservati a ballerini professionisti. Le spese di vitto e alloggio non sono coperte dall’organizzazione.

Rodrigo Chiaverini ha sviluppato il suo lavoro a partire dalla ricerca sul movimento, la scena e l’attraversamento disciplinare come rete che accoglie uno spazio-tempo di apertura percettiva e sensoriale. Lavora come coreografo, insegnante e performer. Dirige La Licuadora, dove invita artisti di diverse discipline a laboratori creativi per sviluppare progetti di formato misto (scenico, video, installazione, ecc.). Dal 2007 il suo lavoro è stato presentato in diversi Paesi (Spagna, Austria, Messico, Brasile, Argentina, Costa Rica, Perù e Cile).

Frames, affrontato come la cattura di un fotogramma da un videotape, è il titolo di questo intervento che gioca con le azioni di montaggio attraverso la performance. Il movimento, che potrebbe essere infinito, sperimenta l’individualità e la molteplicità dei danzatori attraverso il tempo e lo spazio; l’architettura e il contesto urbano sono invasi dal dispiegarsi di una danza fugace e persistente. Frames nasce come intervento nello spazio pubblico per l’inaugurazione del 5° Festival Internazionale Vertientes.

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51
10093 – Collegno (Torino)

Tel. +39 011 0361620
info@lavanderiaavapore.eu