Il laboratorio è un’iniziativa di Fondazione Piemonte dal Vivo (nell’ambito del progetto Corto Circuito e della rassegna di danza We Speak Dance), in collaborazione con Lavanderia a Vapore, Progetto Zoran, Tecnologia Filosofica e Associazione Andromeda
Ideazione e regia di Elisabetta Consonni, con Daniele Pennati
Il laboratorio parte dalla ricerca che sta alla base di Missing Outs, uno spettacolo che affronta il tema della nevrosi contemporanea per quelle che consideriamo “occasioni perse”: quello che avremmo potuto, voluto o dovuto fare, ma per una motivazione o per l’altra non si è realizzato. Il tema verrà affrontato attraverso la scrittura collettiva di testi, usando come griglia semantica: le risposte giuste non date al momento giusto, il periodo ipotetico di terzo tipo e le storie ucroniche. Verrà sperimentato inoltre il mezzo del doppiaggio cinematografico come metafora del tentativo di prendere voce in una proiezione che tuttavia non è la realtà. Collettivamente si deciderà cosa, delle varie sperimentazioni esperite, potrà essere presentato al pubblico.
Attraverso la call sarà possibile partecipare in prima persona al laboratorio di ricerca collettiva e alla successiva messinscena della performance, sotto la guida della regista e coreografa. Per partecipare è necessario aver raggiunto la maggiore età, ma non è richiesta alcuna preparazione tecnica pregressa: soltanto il desidero di “mettersi in gioco”, vivendo un’esperienza artistica coinvolgente e condivisa.
La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati (minimo 5, massimo 15). Il gruppo verrà coinvolto in entrambe le date programmate a Pianezza e Ivrea: è pertanto richiesta la presenza a tutti gli incontri, secondo il calendario sotto indicato.
DATE E ORARI
Workshop @ Lavanderia a Vapore, Collegno (TO):
- domenica 13 aprile 2025 | ore 10-14
- lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 aprile 2025 | ore 18-20:30
Performance:
- giovedì 17 aprile 2025: realizzazione della performance al Cinema Lumière di Pianezza (TO), nell’ambito della stagione “Sguardi” di Progetto Zoran (spettacolo alle ore 21 – presenza in teatro da metà pomeriggio);
- venerdì 18 aprile 2025: realizzazione della performance al Movicentro ZAC! di Ivrea (TO), nell’ambito della stagione “Morenica_NET” a cura di Tecnologia Filosofica e Associazione Andromeda (spettacolo alle ore 21 – presenza in teatro da metà pomeriggio).
PER PARTECIPARE
Compila il seguente form:
https://forms.gle/WhDZmcG1xVVPnTgbA
È possibile candidarsi fino a venerdì 28 febbraio 2025
PER INFO
Progetto Zoran sguardi@progettozoran.com
Morenica morenicasignal@gmail.com
Lavanderia a Vapore estdahl@lavanderiaavapore.eu