SOCIAL DREAMING

aperto a tutti (minimo 10 persone – massimo 40 persone)

Dai sogni alla pratica. Nei giorni di PASTORALE, nuovo lavoro coreografico di Daniele Ninarello, le mattinate cominceranno con una pratica e uno spazio dedicati al pensiero creativo: l’invito rivolto ad artisti e pubblico è di sintonizzarsi con gli eventi proposti alla Lavanderia a Vapore, favorendo l’opportunità di far emergere e condividere pensieri collettivi fino al debutto dello spettacolo. Tutte le mattine sarà dunque condotta una matrice di Social Dreaming, pratica di condivisione dei sogni, seguita da uno spazio/tempo di movimento per attivare nella memoria del corpo i temi emersi durante la matrice.
Che cos’è il Social Dreaming?
Il Social Dreaming è una pratica per trasformare il pensiero dei sogni, usando le libere associazioni, l’amplificazione tematica e il pensiero sistemico, in modo da creare legami, trovare connessioni e liberare/generare nuovi pensieri. Il Social Dreaming è stato “riscoperto” da G. W. Lawrence negli anni ’80 quando era direttore al Tavistock Institute of Human Relations di Londra. Lawrence, recuperando un sapere storico, e antropologico, ipotizzò che fosse possibile sognare socialmente (considerare il sogno come manifestazione del sociale in cui viviamo), e che i sogni potessero illuminare il contesto sociale condiviso, non solo quello individuale. Il focus del Social Dreaming è dunque sui sogni, non sul sognatore. Il setting di lavoro è chiamato Social Dreaming Matrix. La matrice è il “luogo” dove la vita cosciente della veglia rispecchia il mondo inconscio/infinito del lavoro-del-sogno che avviene nel sonno. Matrice è un luogo dove ‘qualcosa può crescere’. Nella configurazione della Matrice un collettivo di persone (da 10/15 a 40, tra cui uno o più host, ossia facilitatori del lavoro) si ritrovano per condividere sogni e associazioni libere, per trovare legami e creare connessioni, per esplorare il sapere e la conoscenza insita dei sogni.
Pratica di Movimento – Dream Move
Una sessione sarà dedicata alla rêverie del corpo, per lasciare che emergano attraverso di esso le risonanze della matrice. Poi tramite alcune indicazioni provenienti da pratiche somatiche e coreografiche si resta in ascolto del movimento nel movimento.
Per info e iscrizioni: pedrazzoli@piemontedalvivo.it – tel. 011 4320793

Le host sono:
Franca Fubini, psicoterapeuta, consulente d’organizzazione e gruppo analista.
Vicepresidente del Nodo Group, Chair del Social Dreaming International Network, socia Opus, uk e ISPSO. Ha collaborato con G. Lawrence sin dalla fine degli anni 80 e ha contribuito a diffondere il SD in Italia dove ha insegnato la metodologia all’università di Roma e dell’Aquila. Ha progettato e diretto una formazione annuale per imparare le basi del SD e delle sue applicazioni. Ha utilizzato il SD in molti e svariati contesti, italiani e internazionali, dal mondo della consulenza organizzativa, a quello della formazione, al mondo dell’arte e delle arti performative. E’ molto contenta di poter partecipare a questo progetto che vede la collaborazione del lavoro del sogno con quello del movimento e della creazione artistica.
Elena Giannotti  danzatrice e coreografa.
A partire dal 1994 ha lavorato con L’Ensemble di M. Van Hoecke, Virgilio Sieni, Yoshiko Chuma, Daghdha Dance, Fearghus O’Conchuir, Company Blu. È stata la principale interprete e collaboratrice per Rosemary Butcher per più di 10 anni. Tra le collaborazioni artistiche: Nicole Peisl / Forsythe Company, Ioannis Mandafounis, Roberta Mosca, Max Barachini, Bruce Myers. Dal 2014 è assistente di Alessandro Sciarroni in progetti e creazioni. Ha insegnato in vari centri europei e università coreografia, composizione e danza. E’ diplomata in Medicina tradizionale Cinese ed è Operatore Tuina, Docente Fistq di Tuina e Medicina Cinese, insegna qi gong. Dal 2017 è co-curatrice del Festival Racconti di Altre Danze a Livorno. É Host per la pratica del Social Dreaming, ha collaborato con Ninarello nel processo artistico di Pastorale ed entusiasta di ascoltare la matrice in dialogo con questo contesto.

The event is finished.

Tags:

Data

11 - 16 Nov 2019
Expired!

Ora

10:00 am - 11:30 am

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)

Stagione

Quello che ci muove
Quello che ci muove