ATELIER DI CREAZIONE PER LO SPAZIO PUBBLICO
un progetto di Lavanderia a Vapore
in collaborazione con Danza Urbana XL e Rete in Situ
si ringraziano Nova Coop e Centro Commerciale Piazza Paradiso di Collegno
partecipano Claudia Adragna, Barb Bordoni, Valentina Bosio, Claudia Caldarano, Michela Depretis, Sara Fraschini, Claudio Larena, Lorenzo Morandini, Filippo Porro, Flavia Zaganelli, Elisa Zuppini
mentor Quim Bigas Bassart, Jessica Huber e Sara Leghissa
con la partecipazione di Carla Esperanza Tommasini
Cosa accade quando il “pubblico” è una nozione e una visione, quando è uno spazio di relazione e non solo un insieme di sguardi? Come osserviamo lo Spazio Pubblico, quello che c’è e quello che manca? Attraverso quali processi creativi è possibile coreografarne stratificazioni, relazioni e movimenti dando vita a creazioni artistiche capaci di attivare un discorso critico sul nostro spazio collettivo?
L’Atelier di creazione per lo Spazio Pubblico è un progetto pilota alla sua 1^ edizione, che Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza e Casa Europea della danza – lancia per offrire un percorso di ricerca pratico-teorica ad artiste e artisti interessati a esplorare lo spazio pubblico come contenitore e contenuto della propria sperimentazione.
L’Atelier è un percorso di formazione e ricerca aperto a 9 coreografi e coreografe italiani che, grazie alla mediazione di 3 mentor del processo, approfondiranno tematiche, pratiche e metodi di creazione dedicati ad alcuni spazi specifici, intervallando sessioni guidate di lavoro con momenti di ricerca libera e studio sul campo. Un percorso immersivo in cui pensieri e pratiche si nutrono in modo reciproco in una dimensione che oscilla costantemente tra l’individuale e il collettivo.
Divisi in 3 sottogruppi, i partecipanti esploreranno diverse poetiche e spazi, lavorando nell’area del Parco della Certosa con il coreografo Quim Bigas Bassart, negli spazi di incontro e aggregazione con la coreografa Jessica Huber e in non-luoghi con l’artista e performer Sara Leghissa. Paesaggio naturale, urbano e umano saranno il tessuto da osservare e lo spazio di un lavoro di mappatura e ricomposizione poetica e politica.
1. Gruppo guidato da Sara Leghissa, in osservazione presso gli spazi del Centro Commerciale Paradiso
– Valentina Bosio
– Michela Depetris
– Claudio Larena
– Flavia Zaganelli
2. Gruppo guidato da Quim Bigas Bassart, in esplorazione presso il Parco della Certosa di Collegno
– Claudia Adragna
– Barb Bordoni
– Sara Fraschini
– Elisa Zuppini
3. Gruppo guidato da Jessica Huber, in esplorazione a Villaggio Dora
– Claudia Caldarano
– Lorenzo Morandini
– Filippo Porro
A seguire i tre gruppi sarà Carla Esperanza Tommasini (1978), curatrice, project manager e creative producer in campo culturale e artistico, con un interesse specifico per i processi creativi e produttivi, le pratiche partecipative e i progetti interdisciplinari. Laureata al DAMS Teatro (Università di Bologna) e con un master in Contemporary Performance (Brunel University) a Londra, Carla negli anni ha curato e implementato numerosi progetti culturali a livello nazionale e internazionale. Nel 2012 dà vita alla piattaforma di produzione OPEN // CREAZIONE CONTEMPORANEA all’interno di Pergine Festival, di cui è direttrice artistica dal 2017 al 2022. Tra il 2013 e il 2016 vive e lavora da Izmir (TR) come docente nel campo delle arti performative presso la Yasar University. È inoltre alumna del Global Cultural Leadership Programme (2016 e 2019), docente presso LABA Trentino e coordinatrice per il Trentino del contest musicale UploadSounds.