Contro il calcare del tempo che passa… Una serie di proposte per dare spazio ai/alle giovani, facendo emergere le loro voci e stimolando la capacità di realizzare il proprio potenziale attraverso la partecipazione attiva. Un’azione di “ringiovanimento” con i/le teenager (e non per i/le teenager), in grado di rigenerare le fibre e le modalità di gestione e organizzazione degli spazi di Lavanderia a Vapore.
Per info: Edoardo Urso | community@piemontedalvivo.it
Le attività
SCHOOL OF WISH
Tenere fuori dalla portata degli adulti
da novembre 2024 a maggio 2025
Come sarebbe la scuola se a gestirla fossero i/le teenager? Quali sono le loro abilità che la scuola tende a censurare? Cosa possono insegnare agli adulti e alle adulte?
School of Wish è un percorso laboratoriale in cui artiste e artisti lavorano con studenti e studentesse per dar spazio a voce e percezioni, visioni e codici degli stessi, dando ai ragazzi il potere di cambiare le istituzioni che li circondano. Il percorso intende lasciare loro lo spazio e la parola per costruire una scuola immaginaria, a partire da quelli che sono i loro piaceri e desideri. Una scuola che nasce da un loro sogno e non da un bisogno indotto dalle istituzioni e dalle regole. School of Wish è preceduto da percorsi preparatori mirati nei mesi di novembre e dicembre 2023, presso il Liceo Curie di Collegno.
Il percorso è curato da Chiara Organtini, Carlotta Pedrazzoli e Edoardo Urso (Lavanderia a Vapore), con il supporto del team artistico formato da Fabio Castello, Francesca Cinalli, Paolo De Santis, Arianna Perrone e Valentina Roselli.
RESIDENZE D’ARTISTA A SCUOLA
febbraio 2025
Le Residenze d’Artista sono processi creativi che possono alimentare da un lato la ricerca dell’artista stesso, dall’altro la creatività delle comunità che vi prendono parte. Per questa ragione, Lavanderia a Vapore propone un incontro tra scuola e comparto artistico, nel quale il lavoro viene condiviso e ampliato a partire proprio dalle considerazioni degli studenti e delle studentesse.
Nel 2025, due classi del Primo Liceo Artistico entreranno a contatto con due residenze artistiche.
CAMPI GRAVITAZIONALI
da ottobre 2024 a maggio 2025
Il percorso Campi gravitazionali è a cura di Francesca Cinalli e Paolo De Santis – Compagnia Tecnologia Filosofica, in sinergia con la Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza di Collegno e nasce nell’ambito del progetto Campi Creativi.
Da ottobre 2024 ad aprile 2025, un programma di incontri rivolto a giovani interessati a condividere un tempo di esplorazione e studio attraversando i processi artistici in corso alla Lavanderia. Uno spazio di allenamento intellettuale, filosofico, spirituale, ludico e di crescita: pratiche artistiche, esercizi, metodi di composizione, metodi di ricerca che favoriscono la circolazione di esperienze tra i giovani e gli artisti in residenza e i referenti dei progetti culturali.
Contatti: francescacinalli@libero.it
IL CORPO DOCENTE
da gennaio a maggio 2025
“Il Corpo Docente” è un viaggio di formazione rivolto a insegnanti, educatori ed educatrici di qualsiasi disciplina, con lo scopo di indagare il potenziale del performativo nella trasformazione di approcci pedagogici e metodi didattico-valutativi seminando una visione alternativa dell’istituzione scolastica possibile.
Il progetto ha luogo un sabato al mese, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la Lavanderia a Vapore di Collegno. Programma in via di definizione, candidature aperte a partire da ottobre 2024.
Il percorso è curato da Chiara Organtini, Carlotta Pedrazzoli e Edoardo Urso (Lavanderia a Vapore), con il supporto di Alessandro Tollari (docente di scuola superiore e ricercatore per IUAV), Doriana Crema (danzatrice e counselor) e Aldo Torta (danzatore e formatore di Danza Sensibile).
Un po’ di storia
Forever Young – la traiettoria di Lavanderia a Vapore dedicata alle giovani generazioni – raccoglie l’eredità pluriennale di Media Dance (scopri di più). Dal 2016 il progetto di innovazione didattica ha lavorato a contatto con le scuole del territorio, indagando con studenti, studentesse e docenti l’impatto positivo che l’arte performativa possiede, se inserita in un contesto educativo. L’attività degli artisti e delle artiste, dei curatori e delle curatrici culturali ha rilevato un bisogno impellente da parte dei ragazzi e delle ragazze di essere ascoltati: sempre più soggetta a doveri, censure e imperativi, la voce degli/delle adolescenti viene “invisibilizzata”. Al contempo, gli/le insegnanti vivono una condizione di isolamento da parte dei colleghi, annaspando tra le carte della burocrazia e il “congruo numero di valutazioni”. Il contesto scolastico è sede di poli contrastanti, che non solo mettono a nudo le increspature del suo sistema, ma impongono un assetto verticale tra chi insegna e chi apprende. Nel 2024 Lavanderia a Vapore ha coinvolto una comunità di ricerca, formata da studenti, insegnanti e artisti, che ha condiviso e sperimentato delle pratiche di trasformazione del contesto didattico.
Per info: Edoardo Urso | community@piemontedalvivo.it