Il Corpo Docente è un viaggio di formazione rivolto a insegnanti, educatori ed educatrici di qualsiasi disciplina, con lo scopo di indagare il potenziale del performativo nella trasformazione di approcci pedagogici e metodi didattico-valutativi seminando una visione alternativa dell’istituzione scolastica possibile. Partendo dal linguaggio verbale e corporale, i/le partecipanti sviluppano riflessioni e pratiche su postura, ascolto, e margine come luogo di apprendimento privilegiato. Successivamente, attraversano la biopolitica del piacere come spazio di intenzionalità che riattiva la capacità di desiderare: un atto in grado di sovvertire il presente e immaginare un cambiamento futuro.
Il percorso ha un costo complessivo di 100 euro a partecipante, con l’invito a non effettuare più di 2 giorni di assenza per quanto riguarda gli incontri in presenza. L’incontro di prova del 27 gennaio 2024 è gratuito. Per partecipare compila QUESTO FORM entro il 15 gennaio 2024.
Scarica il programma aggiornato cliccando QUI.
Per maggiori informazioni: community@piemontedalvivo.it
Il percorso è curato da Chiara Organtini, Carlotta Pedrazzoli ed Edoardo Urso (Lavanderia a Vapore), con il supporto di Alessandro Tollari (docente di scuola superiore e ricercatore per IUAV), Doriana Crema (danzatrice e counselor) e Aldo Torta (Danzatore e insegnante di Danza Sensibile®). Ogni incontro è moderato da Alessandro Tollari, Doriana Crema e Aldo Torta e vede la partecipazione di un’ospite speciale per ciascun incontro, in ordine di partecipazione: Silvia Luraschi, Diana Lola Posani, Francesca Antonacci, Ronke Oluwadare, Daniel Blanga Gubbay, Marco Baravalle, Pétur Armannsson, Silvia Bottiroli.