È online la call per partecipare all’azione CollaborAction kids 2024/25, finalizzata a mappare le creazioni di giovani coreografi e coreografe destinate al pubblico delle nuove generazioni e sostenere la conoscenza, l’atto creativo, la produzione e la circuitazione di spettacoli di danza per bambini, bambine e adolescenti. Le strutture che prendono parte all’azione sono: Cantieri Danza – Ravenna, AMAT – Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali – Ancona, Circuito CLAPS – Brescia, Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven – Venezia, Fondazione Piemonte dal Vivo – Lavanderia a Vapore – Torino, Solares Fondazione delle Arti di Parma. È possibile partecipare fino alle ore 12 del 28 giugno 2024.
CollaborAction kids si rivolge ad autori e autrici che nutrono particolare interesse per la ricerca rivolta alla comunità dei più piccoli e del giovane pubblico. Il bando prevede l’assegnazione di una borsa di studio per il sostegno alla ricerca artistica di un progetto su base biennale nonché un accompagnamento durante il processo creativo. All’artista selezionato/a verrà offerta la possibilità, durante i periodi di residenza e studio, di attivare dei laboratori con la fascia d’età e/o con le comunità a cui la ricerca si rivolge, oltre all’opportunità di confrontarsi con professionisti e professioniste del settore che collaborano con i partner del Network Anticorpi XL aderenti all’azione, le cui strutture spaziano tra festival, circuiti teatrali, centri di residenza e spazi dedicati alla creazione e alla promozione artistica per le nuove generazioni, mettendo a disposizione i propri luoghi, i propri strumenti e il proprio know how, al fine di supportare il processo creativo dell’artista. L’azione prevede inoltre un accompagnamento organizzativo coordinato da Cantieri Danza, in qualità di ente capofila del Network Anticorpi XL.
Durante l’intero periodo di ricerca saranno previsti dei momenti di incontro e approfondimento in cui il progetto selezionato si aprirà alla condivisione con le comunità di riferimento, con operatori e operatrici e con studiosi e studiose, offrendo la possibilità di costruire nuove relazioni e momenti di interazione inclusivi.
Al termine del percorso, sarà fondamentale lo storytelling che l’artista selezionato/a sarà riuscito a sviluppare attorno alla propria ricerca che si concluderà a fine 2025 con un incontro di restituzione alla presenza dei partner del Network Anticorpi XL aderenti all’azione (da svolgersi in modalità Zoom in caso di impossibilità di incontro).
Requisiti per la partecipazione
La call si rivolge ad autori, autrici, formazioni, collettivi artistici e/o compagnie che abbiano maturato una comprovata esperienza nell’ambito della produzione con le giovani generazioni o che manifestino uno spiccato interesse per la ricerca indirizzata alla comunità dei più piccoli e del giovane pubblico.
Ai candidati e alle candidate sono richiesti i seguenti requisiti:
• nessun limite di età anagrafica (purché maggiorenni);
• cittadinanza e/o residenza in Italia;
• capacità – in proprio o appoggiandosi ad altre strutture – di amministrare tutte le pratiche di gestione della propria attività, ossia pratiche di assunzione, produzione del certificato di agibilità INPS/ex-ENPALS ed emissione di fattura. Di conseguenza, non è ammissibile applicare in appoggio a compagnie estere non in grado di produrre i suddetti certificati.
Periodo e luogo di lavoro
Il percorso di ricerca e di residenza seguirà un calendario definito al termine della selezione che si delineerà nell’arco della biennalità 2024-2025 al quale l’artista selezionato/a si impegna a partecipare. Le attività si svolgeranno nelle sedi dei partner aderenti all’azione, negli spazi del territorio messi a disposizione da ogni singola struttura.
Modalità di partecipazione
Per prendere parte alla selezione è necessario inviare la propria candidatura via e-mail entro e non oltre le ore 12 del 28 giugno 2024 all’indirizzo coordinamento@networkdanzaxl.org con i seguenti materiali:
• scheda artistica del progetto di ricerca candidato, motivando come la propria ricerca si possa inserire all’interno dell’azione CollaborAction kids; (max. 3000 battute);
• link video a eventuali lavori precedenti o inerenti la ricerca in corso;
• definizione della fascia di età delle comunità con le quali si intende lavorare (0-3, 3-6, 6-12, 12-
15, 16-18 anni), includendo eventuali proposte e metodologie di lavoro;
• curriculum vitae (max. 1000 battute) che metta in luce eventuali esperienze inerenti al bando;
• lettera di motivazione che indichi le ragioni per le quali si intende applicare;
• obiettivi e risultati che si intendono indagare nella ricerca.
Tale materiale dovrà pervenire con un’unica mail. Non saranno ammessi alla selezione progetti la cui documentazione risulti incompleta. Con la presentazione della domanda di candidatura, i/le partecipanti i dichiarano di accettare tutti i termini del presente bando.
Selezione
Sulla base dei materiali presentati, la Commissione composta dai partner aderenti all’azione, a proprio insindacabile e inappellabile giudizio, selezionerà il progetto di ricerca che prenderà parte alle attività previste ai punti precedenti del presente bando.
Gli esiti della selezione saranno comunicati via mail entro la fine del mese di luglio 2024 e ne verrà fatta successiva comunicazione sul sito www.networkdanzaxl.org.
Cosa offre il bando
Il progetto selezionato riceverà una borsa di ricerca di 6.600€ comprensiva di giornate di residenze creative, laboratori, momenti di accompagnamento e condivisione della ricerca con le giovani comunità di riferimento del territorio nel periodo tra luglio 2024 e dicembre 2025. I costi vivi (relativi a vitto, viaggio e alloggio) saranno a carico di ciascun partner ospitante.
Comunicazione
L’autore/autrice selezionato/a si impegna a citare tra i crediti del progetto il sostegno di CollaborAction kids con la seguente dicitura: “con il sostegno di CollaborAction kids – azione del Network Anticorpi XL”.
L’autore/autrice selezionato/a si impegna inoltre a promuovere le singole tappe di ricerca attraverso i propri canali di comunicazione (siti web, social, ecc.) attraverso le seguenti diciture:
> Il laboratorio si sviluppa nell’ambito di CollaborAction kids – azione del Network Anticorpi XL
> La residenza di ricerca si sviluppa nell’ambito di CollaborAction kids – azione del Network Anticorpi XL
> La prova aperta si sviluppa nell’ambito di CollaborAction kids – azione del Network Anticorpi XL
Informazioni
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, scrivere alla coordinatrice Christel Grillo all’indirizzo coordinamento@networkdanzaxl.org.