Home https://www.lavanderiaavapore.eu/archivio/ - Lavanderia a Vapore Per il contesto ALLORO_VARIETÀ AUREA | Residenze d’artista a scuola – Residenze trampolino

ALLORO_VARIETÀ AUREA | Residenze d’artista a scuola – Residenze trampolino

a cura di Francesca Cinalli e Paolo De Santis 
Traiettoria di ricerca Il corpo rituale 
con la partecipazione di Elena Pisu e Nunzia Tirelli 

Le Residenze d’Artista a Scuola sono processi creativi che possono alimentare da un lato la ricerca dell’artista stesso, dall’altro la creatività delle comunità partecipanti. Per questa ragione, Lavanderia a Vapore propone un incontro tra scuola e comparto artistico, nel quale il lavoro viene condiviso e ampliato a partire proprio dalle considerazioni degli studenti e delle studentesse.   

Prime tracce di una ricerca sul tema dell’eternità, a partire dall’elemento Oro: simbolo di un tempo mitico di abbondanza e prosperità e archetipo di luce e visione. La ricerca spazia tra arte, mito, rito e gioco. Nel gioco di assonanze, emerge la parola Alloro, pianta sempreverde, passando dalla mitologia di Apollo e Dafne a una varietà di creazioni di oggetti totemici e spazi magico-sacrali. La residenza artistica con gli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino sarà l’occasione per condividere pozioni di bagliori, scintille creative e costellazioni immaginarie che andranno ad ampliare e nutrire il campo della ricerca dal titolo Alloro_varietà aurea.

Francesca Cinalli e Paolo De Santis Dal 2015 il campo di ricerca su Il corpo rituale si è ampliato grazie ai laboratori negli Istituti di scuola superiore della Città di Torino, in Italia e all’estero rivolti a giovani e adolescenti. Questo tempo ha facilitato, nel 2016, la nascita del progetto Campi Creativi rivolto a giovani under 25: brevi residenze artistiche nelle quali allenarsi a stare al mondo attraverso un bagaglio importante di esperienze e uno sguardo curioso sui linguaggi del contemporaneo.
Dal 2023, in seno al progetto Campi Creativi, nasce l’idea di proporre alla Lavanderia a Vapore il percorso Campi Gravitazionali realizzando in collaborazione con Lavanderia un ciclo di micro-residenze rivolte a giovani interessati a condividere un tempo di osservazione, esplorazione, studio dei processi in divenire degli artisti e delle comunità ospiti. L’obiettivo è quello di coltivare tra i giovani l’interesse per i linguaggi contemporanei incontrando gli artisti nella fase di studio e di creazione, al fine di rielaborarne nella pratica le tematiche e le modalità espressive incontrate.
Dal 2022 gli artisti collaborano con Lavanderia per il progetto Forever Young all’interno dei percorsi Media Dance, School of Wish e Residenza d’Artista a Scuola.
 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

03 - 14 Feb 2025

Ora

8:00 am - 6:00 pm

Luogo

Primo Liceo Artistico Torino
Torino
Categoria