GRINDHOUSE_cosa sanno i film horror di noi?

ideazione e regia Teodora Grano
con Teodora Grano
con il supporto di CollettivO CineticO
con il sostegno di Lavanderia a Vapore, Armunia Teatro
progetto realizzato con il contributo di ResiDance – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche – azione del Network Rete Anticorpi XL 

La ricerca prende forma attraverso un assemblaggio e copy-paste di frammenti di film horror, per esplorare il concetto di genere horror come corpo smembrato e per analizzare, sfidare, confrontare, capovolgere e reinventare la mitologia culturale della femminilità e del genere in relazione alla mostruosità. 
Il corpo smembrato e riassemblato diventa un nuovo corpo: un paesaggio, non più un “tutto organico” ma una forma mostruosa, che crea uno spazio di possibile incorporazione di desideri, ambivalenze, paure e pressioni che escono allo scoperto.
Mescolando critica cinematografica, fandom, analisi femminista, aneddoti di produzioni cinematografiche, opinioni non richieste, storie biografiche ed eventi di cronaca, l’horror viene evocato come presenza vitale e ambigua, come un potere che costituisce una rottura col mondo quotidiano, trasgredendone i confini e mettendo in questione la validità della razionalità.  

Performer e autrice, Teodora Grano è attiva in progetti della scena contemporanea di circo e danza. Ha collaborato con Studio Matejka/Grotowski Institut in Conflict of apathy e HPP-Polska (Wroclaw), Katarina Brestovanska/Nowy Priestor in Kali un-suspended reality (Bratislava), Kai Evans/the KEE Ensemble in Use you head! (Berlino).
Ha collaborato come autrice dei testi e assistente alla regia per Piergiorgio Milano in WHITE OUT. Attualmente lavora come danzatrice per CollettivO CineticO. Guida training di movimento e discipline aeree in Italia, Grecia, Polonia. 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

03 - 11 Feb 2025

Ora

10:00 am - 6:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria