FIGURES | Dark MatterS

Concept, direzione artistica, coreografia, musica e light design Dalila Belaza
Creazione del personaggio-materia Jeanne Vicérial
Interpretazione Dalila Belaza
Copertura del personaggio-materia Aragorn Boulanger
Light management Alexandre Barthélémy
Sound management Tristan Viscogliosi
Produzione hiya compagnie – Jour association e Fondation d’entreprise Hermès con il programma New Settings
Co-produzione La Briqueterie – CDCN du Val de Marne in open studio/the Ministry of Culture / DRAC IDF; Charleroi Danse – Centre chorégraphique de la Fédération Wallonie – Bruxelles; CCN – Ballet National de Marseille; Les SUBS – Lieu Vivant d’Expériences Artistiques, Lyon
Con il supporto di DRAC Ile-de-France ; Région Ile-de-France; Département du Val-de-Marne
Residenze La Briqueterie – CDCN du Val de Marne; Montévidéo – Centre d’art; Charleroi Danse; Les Brigittines, Bruxelles

Biglietti disponibili su Vivaticket.com

Lo spettacolo sarà audio descritto poeticamente dal vivo a cura di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello

La performer e coreografa Dalila Belaza in questo assolo esplora una narrazione intima, misteriosa e immutabile. Sviluppato contemporaneamente alle pièce di gruppo Au Cœur (Al Cuore) e Rive (Riva), il progetto solista di Figures – una cerimonia immaginaria che interroga le origini della contemporaneità – può rappresentare tanto il risultato finale di una ricerca quanto la sua componente più essenziale.
In un’atmosfera dove l’intimo si confonde con la storia dell’umanità, emerge un misterioso “personaggio-materia” che trascende lo spazio: il corpo e la danza emergono dalla notte dei tempi, dal racconto metaforico al lasciarsi andare, ai confini della materialità e senza mai fare riferimento a una specifica tradizione. Fluido e apparentemente astratto, vestito di un costume che sembra senza bordi, trasportato da luci e paesaggi sonori subliminali, questo corpo donato all’inconscio appartiene a tutte le comunità dell’umanità.

Dalila Belaza inizia la sua ricerca sul movimento come interprete e partner artistica della sorella, la coreografa Nacera Belaza. Durante un viaggio nella regione dell’Aveyron nel 2019, incontra il gruppo di danza popolare Lous Castelous e decide di esplorare un nuovo mondo come coreografa e interprete, creando uno spazio per sé, hiya compagnie. Le prime tre produzioni della compagnia – Au coeur, Figures e Rive – formano un percorso coerente che si estende da una profonda esplorazione intellettuale che Belaza ha iniziato ben prima di fondare la compagnia. La sua immaginazione, un pozzo inesauribile di significati, impregna i suoi lavori con la stessa intenzione di fondo: creare punti di incontro tra la memoria dei rituali popolari e il vocabolario della danza contemporanea, per far emergere un terzo territorio, in cui la danza diventa un linguaggio universale e senza tempo.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

14 Feb 2025

Ora

9:00 pm - 10:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria
INFO

pedrazzoli@lavanderiaavapore.eu

ACQUISTA