A Gorizia, il 27 e il 28 ottobre, il VI incontro nazionale dei Titolari di Residenze Artistiche.
“Residenze: Un Bene Comune” è il titolo della due giorni goriziana in programma al multisala Kinemax di Piazza della Vittoria per il prossimo 27 e 28 ottobre. L’incontro, promosso dal Ministero della Cultura e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è organizzato da a.Artisti Associati di Gorizia, CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e La Contrada Teatro Stabile di Trieste.
Tra i partecipanti, Lucio Argano (Presidente della Commissione consultiva Teatro del MiC), Filippo Fonsatti (Presidente della Fondazione Federvivo e Vicepresidente dell’AGIS), Luisella Carnelli (ricercatrice senior della Fondazione Fitzcarraldo), Francesca D’Ippolito (Presidente di C.Re.S.Co.), Donatella Ferrante (consulente del MiC per le azioni di Sistema e Residenze) e numerosi curatori di residenze artistiche in Italia.
Nel corso delle giornate di studio interverranno inoltre diversi artisti: sarà dunque l’occasione per condividere le proprie esperienze di residenza e per confrontarsi sull’evoluzione di questo strumento nel panorama italiano. Il tutto all’interno di tre differenti tavoli di lavoro, interessati a indagare il ruolo delle residenze:
• nel sistema dello spettacolo dal vivo e nella tutela del lavoro degli artisti;
• nel percorso creativo degli artisti stessi;
• nello sviluppo dei territori e di nuovi pubblici.