Dopo quasi due anni di attesa torna LA DANZA IN 1 MINUTO, contest di videodanza organizzato da COORPI e aperto ad autrici e autori di tutto il mondo. Un call per danzatori, videomaker, registi, scrittori, musicisti, sound designer. Una sfida rivolta a chiunque sia in grado di creare un’opera di videodanza innovativa, coraggiosa e di forte impatto cinematografico. Le candidature dovranno essere presentate tramite FilmFreeway, piattaforma che ospita attualmente oltre 10 mila tra i migliori festival cinematografici e concorsi internazionali.
Ora, la IX edizione del contest vede – accanto a quella internazionale – una sezione nazionale, dal titolo BEYOND ONE MINUTE, inserita all’interno della più vasta cornice di SWANS NEVER DIE.
La sezione è riservata ad autori residenti o attivi professionalmente sul territorio italiano e destinata a opere originali di videodanza che rileggano in chiave contemporanea il celebre assolo La Morte del Cigno di Fokine/Pavlova, mantenendo come elemento fisso la composizione musicale originale di Camille de Saint-Saëns.
La proposta rientra nell’ambito di SWANS NEVER DIE, un progetto ideato da Susanne Franco che invita artisti e pubblico a guardare al celebre solo La morte del cigno, creato da Michel Fokine per Anna Pavlova nel 1905 e presentato nel 1907, come a un campo di esplorazione di stili, tecniche, identità e culture diverse, in cui storia e memoria, creazione e citazione si intrecciano, alimentandosi reciprocamente.
Le opere candidate in questa sezione dovranno rispettare i seguenti parametri di partecipazione:
– la libera elaborazione della composizione musicale originale Il Cigno di Camille de Saint-Saëns;
– durata compresa tra i 3 min e i 3 min 30 sec (inclusi i credits)
Deadline per l’invio delle candidature a questa sezione: 22 maggio 2022
INFO:
– tutte le opere selezionate potranno essere inserite nel programma in tour de LA DANZA IN 1 MINUTO, nell’ambito dei numerosi festival partner e dei network internazionali di videodanza;
– non c’è limite al numero di video inviabili per entrambe le sezioni. L’iscrizione al contest è gratuita;
– la premiazione avverrà a giugno 2022, all’interno della nuova edizione del festival Interplay/Mosaico Danza, presso la Lavanderia a Vapore;
– tutte le info relative al bando e all’invio dei progetti sono reperibili su filmfreeway.com o sul sito di COORPI;
– per ulteriori info: danzaunminuto@coorpi.org / cell. +39 393.835949