24 Ott 2024

DANCE WELL: come viaggia la traccia? 

La documentazione di Dance Well a cura di Gaia Giovine Proietti traccia l’esperienza di una comunità estesa, che si incontra attraverso le pratiche di danza e filosofia.  

È un disegno che si crea facendolo in cui si riversano le immagini degli eventi vissuti, di cui non se ne ha ancora l’idea definitiva, un aiuto per elaborare e metabolizzare il vissuto, per ricrearlo e liberarlo.1 

Persone, spazi, opere, concetti, immagini, emozioni, si incontrano, si toccano, si mescolano nei mondi intermedi dell’immaginazione, fluttuano tra le soglie, dove evaporano i confini. L’esperienza liquida si appoggia sul fondale e lascia una traccia.  

Che forma assume quella traccia? 

Qui, un’immersione visiva che restituisce il viaggio della traccia documentaria e la sua trasformazione, dal 2019 ad oggi: dal foglio word, passando per il taccuino, sconfina e si moltiplica nello spazio, agente performativo della soglia.  

Un’entità mutaforma,  
metaforica,  
metamorfica  
tra intrecci multistrato: 
praticare  
entrare 
uscire 
mescolare 
stare 

NOTE:

1. G. Giovine Proietti, in S. Bevilacqua, P. Casarin (a cura di), Propositi di filosofia 1. Philosophy for children/Community e pratiche di filosofia, Mimesis, Milano-Udine 2021, pp. 207-216.  

2. Cos’é un bollettino: LINK  

3. Cut up di frammenti di testo di G. Clement, V.Despret, B.Morizot, C. Lispector, autori che, tra gli altri, informano, ispirano e accompagnano le pratiche di Dance Well 

Per approfondire

Le foto e i materiali qui utilizzati sono di Gaia Giovine Proietti, curati in questo articolo da Eugenia Coscarella. 

e
Appunti per una comunità che Danza

LAVANDERIA A VAPORE