29 Jul 2024

COME SI COLTIVA IL DESIDERIO?

Coltivare significa prendersi cura del campo, fare in modo che possa germogliare. 

Osservare, scavare, rendere fertile, seminare. 

Lavorare, sporcarsi le mani, sudare. 

E poi riposare, in attesa del primo germogliare. 

Archivio take away è un ambiente in cui è possibile ascoltare, prendersi cura e coltivare il proprio desiderio, così come si coltiva una pianta.  

È uno spazio abilitante che mette a disposizione attrezzi da giardinaggio, terriccio e carta seminabile, per comporre una propria scatola, da portare con sé per scrivere, seminare e lasciare germogliare il proprio desiderio, ovunque si voglia.  

Apre a un’azione performativa individuale e collettiva che mette i corpi in movimento nel tempo e nello spazio guidati dalla domanda: 

PER COSA SEI DISPOSTO A SPORCARTI LE MANI? 

L’archivio si forma quando ci spargiamo, riempendo lo spazio con ciò che desideriamo piantare, per il futuro. 

È UN’INVOCAZIONE AL CORAGGIO DI SPORCARSI LE MANI PER CIÒ CHE CI STA A CUORE:

Ecco la mappa dei desideri che abbiamo seminato in occasione degli eventi pubblici di Lavanderia a Vapore SPRING ROLLS e ON MOBILIZATION. L’archivio take-away, in ciascun evento, ha assunto forme e creato ambienti diversi, poiché creare uno spazio abilitante significa essere in dialogo con il contesto e ridisegnare le coordinate e rimettere in discussione le forme.  

È quindi un progetto aperto, in divenire, che viene reimmaginato ogni volta grazie alla relazione con il contesto, disattendendo così la verticalità storica del concetto di archivio e ricercandone uno alternativo attraverso l’esperienza.  

Eugenia Coscarella e Kadri Sirel

e
Appunti per una comunità che Danza

LAVANDERIA A VAPORE