#cultura
La Lavanderia a Vapore affronta temi culturali
e integra le minoranze per incoraggiare una partecipazione culturale attiva.
La Lavanderia a Vapore contribuisce alla realizzazione dei seguenti Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile:
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e include 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.
Danzare la scrittura con How Do You Spell Dance: un reportage
Come si può danzare con le parole? Da questo interrogativo ha preso avvio il progetto HDYSD, laboratorio intensivo per imparare a “danzare attraverso la scrittura”. Un’occasione per evocare l'intima essenza di un lavoro coreografico mediante l’uso consapevole di pratiche e tecniche compositive.
Media Dance + oltre confine: Salvo Lombardo al Liceo Alfieri di Torino
Salvo Lombardo è l'artista scelto per una sperimentazione al Liceo Alfieri di Torino dal progetto Media Dance +, estensione oltre confine dell'omonimo percorso di innovazione didattica curato dalla Lavanderia a Vapore: un video-racconto dell'esperienza.
DanzArTe: il binomio cultura e salute a Casa Paganini
Il 25 maggio a Genova presso Casa Paganini – InfoMus il progetto Danzarte è stato protagonista del laboratorio organizzato da Compagnia di San Paolo nell’ambito del Cultural Wellbeing Lab per favorire nel nordovest lo sviluppo di nuove competenze e progettualità sul binomio cultura e salute.
Tra spazio pubblico e ingaggio emotivo: due creazioni a confronto
Laura Gazzani e Lorenzo De Simone, giovani danzatori e coreografi recentemente impegnati in progetti di residenza presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, penetrano all'interno delle rispettive poetiche coreografiche, provando a riflettere sulla funzione in esse esercitata dalla sfera emotiva e dallo spazio pubblico di relazione.
Un quaderno collettivo per Swans Never Die #2
Altre voci per SWANS NEVER DIE. Nel secondo appuntamento, le parole di Daniele Ninarello e la testimonianza congiunta di Ornella Balestra, Rita M. Fabris e Mariachiara Raviola.
Sconfinare nello spazio pubblico: definizioni, pubblicazioni, progetti in corso
A partire da un chiarimento del concetto di "spazio pubblico", uno sguardo su alcune recenti pubblicazioni in materia e su progetti di ricerca attualmente in corso.
Alla scoperta di sé attraverso lo sguardo altrui
Giorgia Gasparetto, Priscilla Pizziol e Pablo Santo Krappmann raccontano così il loro progetto, sviluppato nell’ambito del co-working coreografico PERMUTAZIONI, curato da Zerogrammi e Piemonte dal Vivo.
Un quaderno collettivo per Swans Never Die #1
In occasione della Giornata Mondiale della Danza, le voci di SWANS NEVER DIE alla Lavanderia a Vapore. Per questo primo appuntamento: Raphael Bianco, Beatrice Gatti, Carlotta Pedrazzoli e Viola Scaglione.
«Leggermente poggia il tuo piede e abbi cura»
Il giovane danzatore Lorenzo De Simone - reduce dalla residenza "Variazione#2: elogio alle gentilezza" - esplora il suo percorso di ricerca, tra indagine coreografica e ricaduta sulla comunità.
“Riprendere possesso” di forme e corpi a passo di valzer. Un’intervista doppia a Laura Gazzani e Stefano Mazzotta
Un'incursione all'interno della residenza WALTER, ospitata alla Lavanderia a Vapore dall'8 al 22 marzo.