#istruzione
La Lavanderia a Vapore sostiene un programma di educazione continua del pubblico
e condivide gli strumenti per studenti e insegnanti.
La Lavanderia a Vapore contribuisce alla realizzazione dei seguenti Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile:
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e include 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.
Sconfinare nello spazio pubblico: definizioni, pubblicazioni, progetti in corso
A partire da un chiarimento del concetto di "spazio pubblico", uno sguardo su alcune recenti pubblicazioni in materia e su progetti di ricerca attualmente in corso.
Re-enactment e ri-presentificazioni. Per un chiarimento del concetto, tra prassi e teoria
Che cosa si intende per re-enactment? Proviamo a spiegarlo attraverso le parole della coreografa Silvia Gribaudi e degli studiosi Susanne Franco, Gaia Clotilde Chernetich e Alessandro Pontremoli.
La violenza abita i corpi e diventa danza: la ricerca di Barbara Altissimo
Una conversazione con Barbara Altissimo sul tema della violenza, perno - ormai da anni - della sua ricerca artistica. Ultima tappa (attualmente in corso), la residenza d'artista IN-VIOLENZA presso l'I.I.S. Primo Levi di Torino.
Cosa succede quando gli studenti di un liceo diventano parte attiva di una creazione artistica?
Adriana Borriello, studenti e insegnanti del Primo Liceo Artistico di Torino raccontano la residenza d’artista Teen Motion_studi sul corpo musicale, che si è da poco conclusa per Media Dance, il nostro progetto di sperimentazione dedicato alle...
Teatro e spazio pubblico: un connubio che diventa convegno
Qualche settimana fa siamo stati al Convegno Internazionale “Teatro e spazio pubblico” organizzato dalla Libera Università e dal Teatro Stabile di Bolzano: eccone un breve resoconto.
Swans never die
Qualche giorno fa abbiamo invitato scuole di danza e artisti a trascorrere con noi una giornata di riflessione teorica, laboratori di composizione coreografica e visioni artistiche intorno a "Swans never die", un progetto che coinvolge partner locali e nazionali, un nuovo approccio alla storia e alla memoria della danza.
Educare alla Bellezza
Qualche giorno fa abbiamo aperto le nostre porte agli insegnanti per due giorni di riflessione interdisciplinare e di pratica artistica sui nuovi approcci alla didattica. Ecco cosa è successo...
Un luogo dalle possibilità inaspettate
Il racconto dell'elaborazione collettiva di dati e informazioni è alla base del lavoro della nostra artista associata Doriana Crema che qui ci racconta dei suoi progetti in Lavanderia.
Riscoprire la libertà attraverso i corpi
La realizzazione del progetto "Prendere Corpo" raccontata da un dei suoi protagonisti: il prof. Alessandro Tollari.
Che valore ha il linguaggio performativo per la comunità scolastica?
Il video racconto di Prendere Corpo, un'attività con Salvo Lombardo e gli studenti dell' istituto Amaldi Sraffa di Orbassano, nell'ambito di Media Dance, il nostro progetto per la comunità scolastica