TO KNOW
We propose activities that are co-designed with partners and communities we work with. In a system of alliances, we come together to respond to questions and challenges posed by our contemporary world. As a dance house, we aim to discover new points of view starting from our bodies, their codes and experiences.
DanzArTe: il binomio cultura e salute a Casa Paganini
Il 25 maggio a Genova presso Casa Paganini – InfoMus il progetto Danzarte è stato protagonista del laboratorio organizzato da Compagnia di San Paolo nell’ambito del Cultural Wellbeing Lab per favorire nel nordovest lo sviluppo di nuove competenze e progettualità sul binomio cultura e salute.
Danzare l’arte tra neuroscienza e pratica immaginale
Si può danzare un'opera d'arte? È possibile percepire un quadro con i sensi? Può la bellezza essere cura per il corpo? Le coreografe Francesca Cola e Debora Giordi, impegnate nel progetto DanzArTe, cercano di rispondere a tali interrogativi.
Sconfinare nello spazio pubblico: definizioni, pubblicazioni, progetti in corso
A partire da un chiarimento del concetto di "spazio pubblico", uno sguardo su alcune recenti pubblicazioni in materia e su progetti di ricerca attualmente in corso.
Re-enactment e ri-presentificazioni. Per un chiarimento del concetto, tra prassi e teoria
Che cosa si intende per re-enactment? Proviamo a spiegarlo attraverso le parole della coreografa Silvia Gribaudi e degli studiosi Susanne Franco, Gaia Clotilde Chernetich e Alessandro Pontremoli.
Una forma della cura. Per uno stato dell’arte, tra danzaterapia e Dance Well
Andrea Zardi, dottorando presso l'Università di Torino, propone una panoramica sugli studi in materia di danzaterapia, con focus specifico sulla pratica del Dance Well.
Danza e digitale: quali possibili contaminazioni?
Che legame può esistere tra danza e digitale, inteso non soltanto come strumento, ma anche quale nuovo spazio di creazione, da indagare e abitare? Se n'è parlato nel corso di un webinar, organizzato da Digital Hangar durante la programmazione onLive di Piemonte dal Vivo. A moderare l'incontro il Prof. Antonio Pizzo, docente di Drammaturgia della Performance Intermediale all'Università di Torino.
Paesaggi sonori e field recording in DanzArTe. Due testimonianze
Il sound designer Andrea Cera e il laureando in Digital Humanities Andrea Greco raccontano le modalità di costruzione degli sfondi sonori e di registrazione dei suoni naturali utilizzati nel progetto DanzArTe.
DanzArTe al Museo Diocesano: un’esperienza di art-therapy
Paola Martini del Museo Diocesano di Genova parla della partecipazione della realtà culturale al progetto DanzArTe, con particolare riferimento alle pratiche di art-therapy.
Teatro e spazio pubblico: un connubio che diventa convegno
Qualche settimana fa siamo stati al Convegno Internazionale “Teatro e spazio pubblico” organizzato dalla Libera Università e dal Teatro Stabile di Bolzano: eccone un breve resoconto.
Ascoltare e accompagnare gli artisti e le artiste in formazione: la figura dei tutor di processo
La nostra responsabile delle residenze Valentina Tibaldi ha fatto alcune domande al critico Enrico Pastore sulla creazione artistica e sul futuro della danza