PARTECIPARE
Spettacoli, residenze artistiche, formazione e progetti multidisciplinari animano i nostri spazi. Siamo un luogo di sperimentazione, riconosciuto a livello internazionale per le politiche innovative che animano il dibattito culturale sul territorio attraverso la partecipazione delle varie comunità con cui collaboriamo.
Media Dance + oltre confine: Salvo Lombardo al Liceo Alfieri di Torino
Salvo Lombardo è l'artista scelto per una sperimentazione al Liceo Alfieri di Torino dal progetto Media Dance +, estensione oltre confine dell'omonimo percorso di innovazione didattica curato dalla Lavanderia a Vapore: un video-racconto dell'esperienza.
Un quaderno collettivo per Swans Never Die #2
Altre voci per SWANS NEVER DIE. Nel secondo appuntamento, le parole di Daniele Ninarello e la testimonianza congiunta di Ornella Balestra, Rita M. Fabris e Mariachiara Raviola.
Un quaderno collettivo per Swans Never Die #1
In occasione della Giornata Mondiale della Danza, le voci di SWANS NEVER DIE alla Lavanderia a Vapore. Per questo primo appuntamento: Raphael Bianco, Beatrice Gatti, Carlotta Pedrazzoli e Viola Scaglione.
DanzArTe: video-intervista a Matteo Bagnasco e Beatrice Sarosiek
Matteo Bagnasco e Beatrice Sarosiek di Fondazione Compagnia di San Paolo intervengono sul progetto DanzArTe.
Materiali di lavoro: i bollettini di Dance Well
Gaia Giovine Proietti di Insieme di Pratiche Filosoficamente Autonome presenta i bollettini, fondamentali materiali di lavoro per la comunità dei Dance Well Dancers di Collegno: una scrittura in cui gesto calligrafico e fotografico, linguaggio verbale e visivo, coesistono.
Gli artisti della rete sharing training alla ricerca di uno spazio permanente
Martedì 14 e mercoledì 15 dicembre, alla Lavanderia a Vapore di Collegno, un incontro nazionale della rete SHARING IT, che riunisce i vari progetti di sharing training attivi in Italia.
Cosa succede quando gli studenti di un liceo diventano parte attiva di una creazione artistica?
Adriana Borriello, studenti e insegnanti del Primo Liceo Artistico di Torino raccontano la residenza d’artista Teen Motion_studi sul corpo musicale, che si è da poco conclusa per Media Dance, il nostro progetto di sperimentazione dedicato alle...
Il processo di ricerca di DanzArTe
DanzArTe, il progetto territoriale che lavora sul corpo attraverso la danza e l'arte, ha concluso la sua prima fase. Qui vi raccontiamo come sta evolvendo il processo di ricerca.
È nato DAP– Dance Agency Project, il nostro progetto dedicato alle imprese
Ci siamo messi in gioco per capire cosa hanno in comune danza e impresa e abbiamo scoperto che i linguaggi del corpo possono produrre benessere per e nelle aziende: è nato, così, DAP, Dance Agency Project, co-progettato con l’associazione YES4TO e in collaborazione con il TRA, il nostro Tavolo della Ricerca Artistica.
DanzArTe: interpretare l’arte come strumento di prevenzione nella terza età
All’interno del progetto DanzArTe si sviluppa l’approccio multidimensionale all’anziano, per identificare i soggetti a rischio di fragilità proponendo un intervento di prevenzione multimodale.