15 - 24 Gennaio
10:00 am - 6:00 pm
THRESHOLD
Luogo
- Lavanderia a Vapore
- Collegno (TO)
Concept e performance Angela Rabaglio e Micaël Florentz
Composizione sonora Micaël Florentz e Daniel Bleikolm
Disegno luci e scenografia Arnaud Gerniers
Costumi Catherine Somers
Direzione tecnica Yorrick Detroy
Produzione Tumbleweed
Amministrazione Camille Collard
Distribuzione e comunicazione Quentin Legrand (Rue Branly)
Partner della residenza Charleroi Danse – La Raffinierie (BE), Grand Studio (BE), STAMM (CH), Villa Cléa (IT), ThéâtreVaria (BE), Studio Thor (BE), Tanzhaus Zuerich (CH), Lavanderia a Vapore (IT), Dansomètre (CH), Châteauvallon-Liberté (FR), Dampfzentrale Bern (CH)
Coproduzione Charleroi Danse (BE), Théatre les Tanneurs (BE), Le Triangle Rennes (FR)
Progetto sostenuto da Fédération Wallonie-Bruxelles – contrat de création 2024-2026.
THRESHOLD è pensato come un duetto coreografico, disperso nel tempo, in cui due interpreti si alternano sul palco senza mai incontrarsi fisicamente. Come due fasi separate dello stesso segnale. In questo processo interagiscono due partiture distinte, legate tra loro da un effetto residuale. La relazione tra i due non incarna più un centro, ma è rivelata solo dalla linea di taglio che li separa e dagli echi dello spazio e del tempo. THRESHOLD è un pezzo teso nel vuoto, che ricorda il ruolo essenziale dell’ambiente nell’emergere di qualsiasi forma di relazione.
Fondata nel 2017 dal duo di artisti e coreografi franco-svizzeri Angela Rabaglio e Micaël Florentz, Tumbleweed è una compagnia di movimento con sede a Bruxelles e Zurigo. La confluenza dei loro diversissimi background artistici è innanzitutto un modo per confrontarsi in modo diverso, per mettere in discussione le proprie realtà e per esplorare nuovi territori di ricerca artistica. Attraverso un dialogo costante, ispirato tanto dai loro viaggi, dalla scienza e dalla filosofia quanto dalle loro curiosità fisiche, tecniche e artistiche, sviluppano la propria comprensione del movimento, del corpo e del suo linguaggio.
Oltre ai progetti di Tumbleweed, Angela Rabaglio e Micaël Florentz lavorano anche come osservatori esterni per altre aziende impegnate nella ricerca/creazione e, fin dall’inizio delle loro attività, tengono workshop per professionisti, amatori e giovani spettatori.
Tags: dark matters