DANCE WELL DANCERS | online

un progetto di Lavanderia a Vapore
in collaborazione con CSC – Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa
e con Associazione Giovani Malati di Parkinson

Insegnanti, artisti people parkinson e cittadini praticano insieme la danza contemporanea e la filosofia in luoghi dedicati alla bellezza (teatro, museo, parchi) per dare voce ad insolite comunità di ricerca.
Dance Well è una pratica artistica rivolta principalmente a persone affette dal Parkinson, attivata, ideata e promossa dal CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa. Attivato nel 2013, sulla base di pratiche sviluppate in Olanda, l’iniziativa è arrivata a Bassano nel 2015 a definire una propria identità; diversamente da pratiche già esistenti, infatti, per Dance Well il fine è l’arte attraverso l’espressione del proprio corpo, i partecipanti sono “dancer”, e proprio come danzatori – non come “persone con il Parkinson” – affrontano le classi di danza. Le classi sono gratuite e aperte a tutti, familiari, amici, danzatori, anziani, cittadini, studenti, in un vero momento inclusivo, poiché la “classe mista” permette la crescita collettiva, il sostegno reciproco e non emargina nessuno dei partecipanti.
Dal 2018 la Lavanderia a Vapore di Collegno accoglie questa avvincente progettualità, contribuendo alla crescita dell’esperienza artistica facendola seguire da una pratica di filosofia, condotta da Propositi di Filosofia. Un momento dedicato al dialogo, grazie al confronto sui contenuti generati dalla pratica di danza contemporanea.
Nasce così in Lavanderia una insolita comunità di ricerca accompagnata da artisti e filosofi, che condividono uno spazio e un tempo per dialogare insieme mettendo a fuoco alcuni temi chiave. Un percorso che si sviluppa e si costruisce nel corso del tempo attraverso l’impegno reciproco al dialogo e all’opportunità di collaborazione. Rappresenta, in questo senso, una condizione indispensabile per lo sviluppo del pensiero critico, autonomo, creativo e collaborativo e per lo sviluppo di potenzialità riflessive. Nella comunità di ricerca si rispettano e favoriscono i differenti punti di vista nell’ottica di una co-creazione di contenuti.

Pratica del 10 dicembre, tra danza e arte contemporanea

La pratica sperimentale del 10 dicembre prenderà avvio da un’insolita e affascinante interazione dei Dance Well Dancers con alcune opere attualmente esposte presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, all’interno della mostra SPACE ODDITY, allestita negli spazi di via Modane, a Torino, anche se, per il momento, chiusa al pubblico: un danzatore, in presenza, si troverà di fronte alle opere; un altro invece sarà in diretta dalla Lavanderia a Vapore. Insieme, i due guideranno il resto dei partecipanti, ciascuno connesso dalla propria abitazione.
La mostra, incentrata sui temi del corpo e dello spazio, è inaugurata da un video di Trisha Brown, fondatrice della Postmodern Dance: il contributo – che riproduce la performance WATERMOTOR (1978) della ballerina e coreografa statunitense – pone tutta una serie di interrogativi sulla questione (di benjaminiana memoria) del movimento replicato.
A seguire una video-restituzione della pratica a cura di Massimiliano Iachini:


Programma

OTTOBRE
3 ottobre – Sala Grande Lavanderia
10 ottobre – Sala Grande Lavanderia
17 ottobre – Sala Grande Stireria
24 ottobre – Sala Grande Lavanderia
31 ottobre – evento sospeso
NOVEMBRE
7 novembre – online
19 novembre – online
25 novembre – online
DICEMBRE
3 dicembre – online
10 dicembre – online
17 dicembre – online
Iscrizione obbligatoria al seguente indirizzo: info@parkinsongiovani.com.

L'evento è terminato.

Tags:

Data

10 Dic 2020
Expired!

Ora

9:15 am - 10:45 am

Luogo

Online
INFO

Iscrizione obbligatoria a: info@parkinsongiovani.com

Stagione

Quello che ci muove
Quello che ci muove