DANCE WELL per la Giornata Internazionale della Danza

un progetto di Lavanderia a Vapore
in collaborazione con Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa
e con Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani
in partnership con Fondazione Torino Musei, Balletto Teatro di Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Reggia di Venaria, shared training torino, Scuola media musicale F. Gonin di Giaveno, Diaconia Valdese Valli di Torre Pellice (TO), Presidio Sanitario San Camillo di Torino, Dipartimento Qualità e Sicurezza delle Cure della A.O.U. (Azienda Ospedaliera Universitaria) Città della Salute e della Scienza di Torino e Confederazione Parkinson Italia Onlus.
formatori Elena Cavallo, Emanuele Enria e Debora Giordi
in collaborazione con la filosofa Gaia Giovine Proietti

L’evento si inserisce nella cornice delle azioni performative di Lavanderia a Vapore per la Giornata Internazionale della Danza: una festa diffusa e immersiva, che sconfina nello spazio urbano, all’insegna della partecipazione e dell’ironia, tra corpi plurali e ribaltamenti di ruoli e codici.

Dance Well – movement research for Parkinson è un progetto di ricerca e movimento, che promuove la pratica della danza in contesti artistici e spazi museali, rivolgendosi principalmente, ma non esclusivamente, a persone con il Parkinson. Partendo dalla percezione di una temporalità dilatata connessa alla condizione specifica indotta dal Parkinson, il gruppo dei Dance Well Dancers ha iniziato un processo di ricerca creativa sul tempo vegetale, che implica la lentezza della cura e dell’ascolto, come avviene nella crescita delle piante. Un parallelo tra umano e non-umano che trova al PAV – Parco Arte Vivente di Torino un terreno fertile di azione e uno spazio per nuove alleanze/risonanze. 

Per partecipare alle classi è necessario compilare il seguente FORM di ISCRIZIONE e scrivere a info@parkinsongiovani.com. 

The event is finished.

Data

29 Apr 2023
Expired!

Ora

2:30 pm - 3:30 pm

Luogo

PAV - Parco Arte Vivente
Torino