DARK MATTERS | Festival d’Inverno

in collaborazione con Black History Month Torino e con Unione Italiana Persone Cieche e Ipovedenti di Torino
a cura dell’associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione
con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo

Dark MatterS è un festival di breve formato che si svolge a cavallo della stagione invernale, connotandosi come rituale che celebra l’oscurità come spazio-tempo in cui imparare a vedere il presente e il futuro con altre lenti. Non una zona di paura quindi, ma un’occasione per mettere in discussione il paradigma illuminista e decolonizzare i sensi sovvertendo il primato della visione e della logica. Il titolo non allude solo alla materia oscura, ma anche all’importanza della darkness per rivoluzionare le lenti con cui filtriamo e raccontiamo il mondo intrecciando in senso intersezionale, questioni di cecità e nerezza e mobilitando quindi comunità e artisti spesso marginalizzati e invisibilizzati per questioni di razza o accesso.

Questi ribaltamenti non sono solo tematizzati ma tradotti in scelte operative: il progetto infatti è sviluppato insieme a Black History Month Torino e Unione Italiana Persone Cieche e Ipovedenti e comprende spettacoli, laboratori e momenti di riflessione che hanno il protagonismo di artiste e artisti con disabilità e/o afrodiscendenti. Il programma invita a fare esperienza diretta del buio traducendo la domanda in momenti collettivi, esperibili e proposte estetiche che fanno approdare nel corpo il cambio di visione che si intende generare con questo evento.

Questa edizione in particolare, iscrivendosi in una stagione dal titolo Moti Arcani, insiste sulla dinamica di sottrazione alla visione, apparizione e sparizione, che interseca il potere del magico come principio guida della relazione irrazionale tra cose e persone questionando gerarchie consolidate, coloniali e polarizzanti.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

14 - 16 Feb 2025

Ora

4:00 pm - 11:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria