DARK MATTERS | MEDUSA – Ricerca per una danza invisibile
di Fabritia D’Intino e Federico Scettri
coreografia e performance Fabritia D’Intino
ricerca sonora e musica live Federico Scettri
produzione Chiasma
con il supporto di Workspace Ricerca X, Lavanderia a Vapore, Ostudio, Intercettazioni
Il progetto si presenta come un live set in un ambiente diluito in forma di chill zone e area d’ascolto in cui il pubblico è invitato al riposo. La logica e la sintassi del lavoro si muovono intorno all’idea della danza che si fa invisibile. “Dance like nobody’s watching” è il claim che muove la ricerca.
Che ne è della danza se nessuno la vede? Il corpo sceglie così di manifestarsi negando la percezione retinica mentre il suono conduce alla distrazione, in un momento di pausa dallo sguardo e sparizione condivisa.
Fabritia D’Intino è danzatrice e coreografa. Si laurea presso L’Accademia Nazionale di Danza (Roma), ArtEZ (Olanda) e consegue il Master in Arti Performative MAP_PA (Roma). I suoi lavori coreografici, spesso in collaborazione con altrə artistə, vengono premiati e presentati in diversi contesti internazionali. Oltre alla creazione per la scena ed il site specific, collabora come danzatrice con diversǝ coreografǝ e si dedica allo sviluppo di formati di ricerca e progetti partecipativi. Dal 2018 fa parte di Catsandsnails (Francia) e Chiasma (Roma).
Federico Scettri è batterista e sound artist. Si esibisce in molte formazioni nell’ambito del jazz contemporaneo in Europa e America. Nei diversi progetti spazia tra la scena pop (Giovanni Truppi, Chiara Civello) e progetti più sperimentali (East Rodeo, C’mon Tigre). Oltre alla batteria, dal vivo utilizza anche laptop e live electronics, sia in formazioni allargate (Kolmitt) che in solo (Tools). Dal 2016 si dedica inoltre al suono per la scena. Dal 2011 collabora con Gianluca Petrella e la band “Cosmic Renaissance”.
SERVIZIO NAVETTA A/R DALLA FERMATA FERMI DELLA METROPOLITANA ALLA LAVANDERIA A VAPORE, DALLE 18.30 ALLE 19 – GRATUITO, NON SERVE PRENOTARE