DREAM OF A TIGER | Bando AiR

Ideazione e regia Edoardo Mozzanega
Collaborazione artistica e set-design Chiara Prodi
Suono Flavia Passigli
Mentor Elena Giannotti, Peter Aers
Creative producer Marco Burchini

Dream of a tiger è un progetto multiforme, collettore di storie, pratiche ed elementi teorici, che si articolano intorno alla diade Anima-Capitalismo; uno spazio di contemplazione condiviso tra pubblico e performer, in cui evochiamo la tigre come spirito guida e la logica del sogno come strumento per allenare modi eversivi di relazione con l’altro da sé. Sviluppato da Edoardo Mozzanega a partire dal 2020 in collaborazione con Chiara Prodi, il lavoro è stato presentato come studio nel contesto di Fuorimargine/Autunno Danza e Bari International Gender festival / BIG Factory e nel 2022 è co-prodotto da DiD Studio e CodedUomo Choreography and Research e riceve il sostegno di IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia.
Dream of a tiger è il primo capitolo di una trilogia ispirata alla figura della tigre. Questa figura, così presente nella cultura pop e così lontana dalla nostra esperienza diretta, è per noi il centro catalizzatore per la raccolta di un archivio di storie che ci interrogano sulla triade Anima-Animale-Capitalismo. Il workshop è uno strumento per connettere queste storie apparentemente lontane dal nostro vissuto più intimo e per praticare forme di racconto orali e collettive. La pratica si apre alla fine alla comunità chiamata a testimoniare e a partecipare, abitando uno spazio fisico e sonoro allestito per essere condiviso dal pubblico e dai performer, come un grande tappeto: un luogo orizzontale di contemplazione, un luogo di riposo, di ascolto e di racconto, una soglia tra il sogno e la veglia, tra realtà e visione. La dimensione del sogno, in cui le ontologie del cosiddetto “reale” vacillano, è il punto di origine della ricerca e la chiave essenziale per la costruzione del tessuto associativo tra le storie condivise. Che cosa evoca la tigre? Chi racconta le storie che leggiamo sulle tigri? Cosa succede quando questa figura animale incontra le esperienze, le storie e i sogni delle comunità di partecipanti che incontriamo? Qui sul tappeto possiamo raccontare storie diverse, aprire delle crepe nel modo di intendere il reale e sperimentare modi sovversivi di relazione con l’alterità.

EDOARDO MOZZANEGA
Edoardo Mozzanega è performer, regista e performance-maker. La sua ricerca multidisciplinare si colloca in una zona liminale tra teatro, danza, pratiche somatiche e video, indagando un concetto espanso di performatività. Laureato in Filosofia Estetica, si è formato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, al Trinity Laban Conservatoire di Londra e al Master PACS di Roma. Dal 2022 è artista associato di Ass. CodedUomo, diretta da Daniele Ninarello. Come perfomer e danzatore ha collaborato, tra gli altri, con Compagnia NUT, Ariella Vidach, Public Movement, Ari B. Meyers, Alessandro Sciarroni. Dal 2019 cura Neutopica, progetto nomade di residenze artistiche collaborative in luoghi domestici sospesi.

L'evento è terminato.

Tags:

Data

19 Set 2023 - 02 Ott 2023
Expired!

Maggiori Info

Bando AiR
INFO

Per info estdahl@lavanderiaavapore.eu