EDN Carte Blanche Artist Exchange _ “What Makes You Disabled?” | Simposio pubblico
un progetto di Lavanderia a Vapore
in collaborazione con EDN e Al.Di.Qua. Artists
Con il simposio pubblico What makes you disabled?, ideato da Lavanderia a Vapore con Al.Di.Qua. Artists per la giornata del 26 maggio, volge al termine la residenza organizzata con la rete internazionale European Dancehouse Network per favorire uno scambio di pratiche artistiche e saperi in relazione al tema dell’accessibilità, intesa – anziché come servizio – quale condizione strutturale per una società equa. La giornata del convegno interseca la programmazione di Collegno Fòl Fest, seconda edizione della festa dedicata alla salute delle menti, da sabato 20 a domenica 28 maggio.
PROGRAMMA
ore 10.30 | introduzione ai temi della giornata
ore 10.45 – 11.45 | Autoritratto
performance di e con Diana Anselmo (performer e attivista)
Tema centrale di Autoritratto – opera in tre atti – è lo sguardo, declinato in tre differenti modi di considerare l’atto del guardare. Primo atto: lo sguardo proprio, ovvero che cosa significhi abitare un corpo con disabilità. Secondo atto: lo sguardo subìto, che mette in campo il tema dell’intrusività degli sguardi altrui sui propri corpi. Terzo atto: lo sguardo riappropriato. Poetico e politico insieme è infine lo sguardo ricercato, voluto e autodeterminato, sulla e della propria corporeità. Uno sguardo insomma non più singolare, bensì collettivo, come restituito dal video-manifesto di Al.Di.Qua., prima associazione europea di advocacy composta da artiste/i con disabilità.
ore 11.45 – 12.00 | pausa caffè
ore 12.00 – 13.00 | Corpi, pratiche, immaginari
con Diana Anselmo, Flavia Dalila D’Amico (studiosa e curatrice nel campo delle arti visive e performative, videomaker e redattrice) ed Elia Zeno Covolan (visual designer e illustratore trans, non binario e neurodivergente con malattia cronica e disabilità)
modera Stefania Di Paolo (studiosa, curatrice, disability advocate, fondatrice TalkwithDance e collaboratrice di Hangar)
A partire dalla performance Autoritratto e dal Manifesto di Al. Di. Qua Artists, si vogliono raccogliere prospettive ed esperienze di artist e operator sulle condizioni e sulle etichette imposte dal paradigma abilista in connessione con la ricerca di Flavia Dalila D’Amico.
ore 13.00 – 14.00 | pausa pranzo
ore 14.00 – 15.00 | Crip time oltre la definizione normalizzata delle percezioni
Stefania Di Paolo e Alessandro Schiattarella (artista e performer)
modera Diana Anselmo
Conversazione tra Stefania Di Paolo e Alessandro Schiattarella (in collegamento online) a proposito di disabilità invisibile e crip time, temporalità percepite attraverso lenti altre.
ore 15.00 – 15.30 | presentazione caso-studio MELT
di Ren Loren Britton & Iz Paehr
a cura di Flavia Dalila D’Amico
ore 15.30- 16.00 | pausa caffè
ore 16.00 – 17.00 | Ecosistemi accessibili
con Mauro Danesi (direttore artistico Orlando Festival)
Angela Torriani Evangelisti (direttrice artistica del settore danza del Teatro Cantiere Florida)
Chiara Bersani e Francesca Cortese (direttrice artistica e community manager di Spazio Kor)
Anna Consolati (general manager presso Oriente Occidente – in collegamento online)
modera Flavia Dalila D’Amico
Di che cosa abbiamo bisogno? Voce a organizzazioni e istituzioni italiane che si raccontano attraverso i tentativi fatti, le criticità e gli elementi di forza, chiedendosi che futuro vogliamo, lanciando domande e visioni di politiche possibili.