HOME IN HOMELESSNESS# Landscape of practices#3

a cura di Workspace Ricerca X
con Cristina Caprioli, Leonella Caprioli, Carlotta Scioldo, Riccardo Guratti, Alice Ruggero, Leo Merati, Annika Pannitto, Elisa Turco Liveri, Elisabetta Consonni, Lucia Guarino, Francesco Dalmasso, Ambra Pittoni, Erika Di Crescenzo, Andrea Macchia
e i partecipanti dell’annualità 2019
Cosa succede quando un terremoto sconvolge il tuo ambiente domestico? Workspace Ricerca X – piattaforma specializzata nel campo della ricerca artistica e drammaturgia nella danza, insieme ai partecipanti dell’edizione 2019 #it’snotaboutexplaining (Riccardo Guratti, Alice Ruggero, Leo Merati, Annika Pannitto, Elisa Turco Liveri, Elisabetta Consonni, Lucia Guarino) e con il contributo speciale di Cristina Caprioli (coreografa ricercatrice basata a Stoccolma) e di Leonella Caprioli (consulente ministeriale sull’alta formazione in campo artistico) – crea le condizioni affinché la casa tremi, possa cambiare, ammorbidirsi, fondersi.
Soggetti e oggetti post-disciplinari ridefiniscono il paesaggio domestico delle pratiche coreografiche dando luogo a uno spazio in cui le regolari modalità di presentazione, discussione e condivisione della danza sono sfocate a favore di nuove interpretazioni della scena presente.
Uno spazio per un terremoto domestico, pubblico e privato, un’installazione spaziale di oggetti e soggetti attraverso cui giocare, riflettere, danzare e performare sarà attiva dalle 10 a mezzanotte del 9 novembre 2019 in Lavanderia a Vapore per festeggiare l’ultimo giorno dell’annualità di Ricerca X.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Il programma è articolato in quattro stanze: il pubblico potrà scegliere quali di queste attraversare o se partecipare all’intera giornata.
Tutti gli eventi sono gratuiti, tranne la Performance-Lecture di Cristina Caprioli per la quale è previsto un biglietto di 2 euro.
h. 10:00 – 13:00
RESEARCH DIALOGUES # room 1
Dalla micro politica delle pratiche artistiche alla macro pratica delle politiche culturali
Incontro sulle prospettive di sviluppo e consolidamento della ricerca artistica in Italia
in dialogo con Cristina Caprioli (coreografa ricercatrice basata a Stoccolma), Leonella Caprioli (consulente ministeriale sull’alta formazione in campo artistico) e Carlotta Scioldo.
h. 15:00 – 17:00
RESEARCH DIARIES # room 2
Pratiche, materiali, traiettorie di ricerca artistica

Gli artisti partecipanti all’edizione di Ricerca X 2019 #itsnotaboutexplaining condividono pratiche e materiali che hanno punteggiato il loro percorso andando a delineare una possibile traiettoria di ricerca
con Alice Ruggero e Leo Merati, Riccardo Guratti, Annika Pannitto, Elisabetta Consonni, Elisa Turco Liveri, Lucia Guarino
h. 17:30 – 19:00
RESEARCH DISPLAYS # room 3
Come fosse un ascolto disteso

Performance-Lecture
di Cristina Caprioli
Cristina Caprioli danza e discute sulla coreografia come ricorrenza prolifica e inclinante, e sulla percezione come partecipazione ripetuta e dispersa.
h. 20:00 – 00:00
RESEARCH DETOURS # room 4
Per concludere il tour in questa “casa senza casa”
Pratiche di ascolto dei suoni
a cura di ALMARE
DanceHall
con HERMANA9
Dj set, gran ballo finale
BETWEEN THE ROOMS
* 13:00 – 15:00 Déjeuner sur l’herbe
Nel foyer della Lavanderia a Vapore troverete uno spazio allestito per un picnic al coperto. Voi portate il cestino, Ricerca X offre il caffè.
* 19:00 – 00:00 A la belle étoile
Aperitivo offerto da Ricerca X e drinks a seguire durante il gran ballo.
Per info sulla giornata e sugli eventi del 9 novembre
ricercaxinfo@gmail.com
+39 340 5434897

The event is finished.

Data

09 Nov 2019
Expired!

Ora

10:00 am - 12:00 am

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)

Stagione

Quello che ci muove
Quello che ci muove