LANDED: Where the Journey Begins
nell’ambito del progetto Migration Dance Film Project – Il movimento attraverso il viaggio
a cura di Associazione COORPI
con Sandy Silva e Marlene Millar (Canada)
residenza realizzata in collaborazione con Lavanderia a Vapore e Associazione Augenblick
Incarneremo quali valori, sogni e ricordi portiamo con noi e come si riflettono in luoghi specifici.
Dopo la ricerca iniziata a giugno 2022, la regista Marlene Millar e la coreografa di danza percussiva Sandy Silva tornano a Torino per proseguire lo sviluppo e la ricerca finalizzate alla creazione di un nuovo film sulla migrazione dal titolo Landed: where the journey begins, nell’ambito del progetto Migration Dance Film Project, ambientato in diverse location piemontesi, tra cui il Parco della Certosa, a Collegno, e il Parco Dora, a Torino. Il percorso si sviluppa attraverso una serie di workshop multidisciplinari sia in studio che on location, basati su un viaggio processionale che elabora i temi della speranza, dell’appartenenza e dello scopo. Radicati nella filosofia delle storie di danza migratoria, i workshop MDFP invitano praticanti intergenerazionali e di comunità culturalmente eterogenee, a esplorare i processi intersecanti di idea / danza / paesaggio / suono, provando a capire come queste costellazioni culminino nella produzione di un film.
Il progetto Migration Dance Film Project, con sede a Montreal, realizza cortometraggi di danza percussiva che ruotano intorno al tema della migrazione: viaggi passati, presenti e futuri, in ambientazioni naturalistiche, boschi, scogliere, paesaggi lunari. Ogni film riflette temi universali creando nuovi rituali attraverso il movimento, il ritmo e il canto. Il progetto nasce otto anni fa dalla collaborazione creativa tra:
Sandy Silva, pluripremiata performer, coreografa, compositrice, produttrice e pioniera della danza percussiva acclamata a livello internazionale. Attinge dalle pratiche percussive globali infondendo temi con il movimento, l’integrazione vocale, il teatro e la musicalità, creando una forma unica e potente di narrazione performativa.
Marlene Millar, regista di documentari, film di danza e produzioni multimediali sperimentali dal 1991. BFA in cinema, laureata in regia presso la School of Art Institute di Chicago, ha ricevuto una Pew Dance Media Fellowship presso l’Università della California (Los Angeles). L’ampia carriera di Millar è stata celebrata in occasione della sua prima mostra personale, una retrospettiva dei suoi 30 anni di attività presso il Threshold Artspace, UK (2019).
WORKSHOP
Calendario completo sul sito di COORPI: clicca qui
Per iscriversi ai workshop è necessario inviare una mail con nome partecipante e numero di telefono a: info.coorpi@gmail.com
Le iscrizioni chiuderanno, salvo raggiungimento numero massimo di partecipanti, entro e non oltre le ore 22 di mercoledì 10 maggio 2023.
Per maggiori info info.coorpi@gmail.com