Home https://www.lavanderiaavapore.eu/archivio/ - Lavanderia a Vapore Per il pubblico MIND-WANDERERS | PRATICHE DI EVASIONE COLLETTIVA | LAB.003 con Lucilla Barchetta | Spring Rolls

MIND-WANDERERS | PRATICHE DI EVASIONE COLLETTIVA | LAB.003 con Lucilla Barchetta | Spring Rolls

Ciclo di incontri mensili a cura di B. Bordoni
Amministrazione Giusy Guadagno / Extragarbo

Nell’attualità di un mondo precario e disincantato, in cui l’iperconnessione e il senso di solitudine convivono senza bilanciarsi mai, cosa vuol dire sentirsi presenti?

Il laboratorio Crafts of Attentiveness si concentra sull’aspetto fisico, sensoriale ed emotivo dell’attenzione come azione collettiva verso e con l’ambiente, radicata nel vissuto individuale e sociale dei corpi. Attraverso letture condivise ed esercizi di vagabondaggio, osservazione e memoria, proveremo a riflettere sulla relazione affettiva con i micro e macro paesaggi, tracciando insieme delle mappe dell’esperienza.
Questa passeggiata/laboratorio si ispira alle pratiche di ricerca che si situano tra l’etnografia della scienza e l’antropologia ambientale, al centro degli studi di Lucilla Barchetta, in parte pubblicati nel libro La rivolta del verde. Nature e rovine a Torino (Agenzia X, 2021).

Lucilla Barchetta è scrittrice, antropologa e PhD in Studi Urbani. I suoi interessi intersecano i temi dell’inquinamento, la salute multispecifica e la tecnoscienza. Nel libro La rivolta del verde. Natura e rovine a Torino (AgenziaX, 2021), si addentra nella storia nascosta delle aree fluviali di Torino per rivelare l’intrinseca politicità  dell’ecologia urbana.

Il laboratorio è gratuito, accessibile a tutti e aperto ad un massimo di 20 persone. Non è necessaria alcuna esperienza, sono gradite attitudine all’osservazione e allo spaesamento.

Per prenotare, compilare il form seguente: https://framaforms.org/mind-wanderers-pratiche-di-evasione-collettiva-lab003-con-lucilla-barchetta-1712224657

B. Bordoni è artista visivo, performer ed educatore. Al percorso universitario (Accademia di Brera, Iuav di Venezia) affianca una formazione eterogenea su movimento e pratiche somatiche e un’autoformazione politica che attinge all’etica transfemminista. Dal 2019 è co-autore e performer per il collettivo call monica (Santarcangelo festival 2021, Museo Guggheneim di Venezia 2022, Istituto Svizzero 2022). Nel 2023 è vincitore, insieme al sound artist, Lemmo Marano di Cross Project, residenze nei territori. Sempre nel 2023 viene selezionato dal Nuovo Grand Tour, progetto di residenze under30 sostenuto da Creatività Contemporanea e dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Attualmente vive a Torino, dove lavora nella scuola pubblica e si occupa della condivisione di pratiche laboratoriali per l’emersione di immaginari radicali e di nuove posture di ascolto e di prossimità fra corpi. Mind-wanderers è il suo primo progetto curatoriale.

L'evento è terminato.

Data

26 Apr 2024
Expired!

Ora

2:00 pm - 6:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria