Home https://www.lavanderiaavapore.eu/archivio/ - Lavanderia a Vapore Per il pubblico MIND WANDERERS | PRATICHE DI EVASIONE COLLETTIVA | Lab. 005

MIND WANDERERS | PRATICHE DI EVASIONE COLLETTIVA | Lab. 005

Corpe in Rivolta con Diletta Bellotti

Ciclo di incontri mensili a cura di B. Bordoni
Amministrazione Giusy Guadagno / Extragarbo

Nell’attualità di un mondo precario e disincantato, in cui l’iperconnessione e il senso di solitudine convivono senza bilanciarsi mai, cosa vuol dire sentirsi presenti?

“proprio grazie alle sommosse questo mondo un po’ mi somiglia”

Tramite il dispositivo del work café, il laboratorio darà spazio alla sperimentazione e all’uso dell’immaginazione speculativa come strumento di lotta politica collettiva.

Partendo da un primo plenario in cui i partecipanti nominano problemi locali all’interno di strutture di potere globali (es. la chiusura di un centro antiviolenza, l’apertura di uno snodo Amazon), e dopo un’infarinatura di teoria dei movimenti politici (opportunità politiche, strutture di mobilitazione e framing), ci si dividerà in tavoli per immaginare la costruzione di una campagna, tramite social e stampa mainstream, confrontandosi sulla creazione di una grammatica che si condivisa e condivisibile. Si discuterà di possibili alleati e complici, amici e nemici, con la voglia di trasformare in intenzioni collettive i nostri personali desideri di un mondo diverso, migliore.

Diletta Bellotti è una ricercatrice e militante romana specializzata in diritti umani e migrazioni. Dal 2019 ha lanciato la campagna “Pomodori rosso sangue”, per informare, sensibilizzare e mobilitare contro lo sfruttamento della manodopera in agricoltura. Fa parte del collettivo di scrittura ribelle “Fango” e cura la rubrica “Resistenti” sull’Espresso. Nel 2024 ha pubblicato “Pomodori Rossi Sangue” con nottetempo.

Il laboratorio è gratuito e accessibile a tutti, per un massimo di 30 persone. Non è necessaria alcuna esperienza, sono gradite attitudine alla profezia e alla polemica.
Per iscriversi gratuitamente al laboratorio, compila questo form.
Ti contatteremo qualche giorno prima dell’inizio del laboratorio.

B. Bordoni è artista visivo e performer. Al percorso universitario (Accademia di Brera, Iuav di Venezia) affianca una formazione eterogenea su movimento e pratiche somatiche e un’autoformazione politica che attinge dall’etica transfemminista. É co-fondatore del collettivo call monica (Santarcangelo festival 2021, Museo Guggheneim di Venezia 2022, Istituto Svizzero 2022). Nel 2023 è vincitore, insieme al sound artist Lemmo Marano, di Cross Project, ed artista selezionat_ per il Nuovo Grand Tour (Creatività Contemporanea, IICP).
Attualmente vive a Torino, dove si occupa della relazione fra arte, pedagogia ed ecologia esportando formati laboratoriali in contesti di diversa natura, dagli spazi indipendenti alla scuola pubblica. Mind-wanderers è il suo primo progetto curatoriale.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

26 Ott 2024

Ora

3:00 pm - 7:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria
INFO

estdahl@lavanderiaavapore.eu

ISCRIZIONI