MOMENTO | Swans Never Die

un progetto di Stefano Mazzotta
con Stefano Mazzotta, Amina Amici
collaborazione alla drammaturgia Silvia Battaglio
disegno luci Tommaso Contu
segreteria di produzione Maria Elisa Carzedda
produzione Zerogrammi
con il sostegno di TAP_Torino Arti Performative, Regione Piemonte, MIC_Ministero della Cultura
creazione realizzata con il contributo di SWANS NEVER DIE 

Residenza artistica realizzata nell’ambito del progetto SWANS NEVER DIE, a cura di una delle 4 compagnie del territorio piemontese sostenute dal Ministero della Cultura.

Momento costituisce il primo capitolo del più ampio progetto coreografico Il racconto dell’isola sconosciuta, liberamente ispirato all’omonima opera di José Saramago. La creazione si inscrive all’interno di un percorso di ricerca artistica intorno al tema della memoria, del tempo, del suo scorrere e della condizione emotiva e sociale che questa relazione innesca. Questo specifico primo capitolo di studio concentra la propria ricerca sul rapporto con il tempo presente, sulla condizione sospesa e incerta che traghetta le nostre esperienze e memorie verso i desideri futuri e le speranze di là da realizzarsi. Ciò che siamo è la somma di tutte le nostre esperienze, avvenimenti, emozioni vissute, delle conoscenze che abbiamo accumulato e delle lezioni che abbiamo o non abbiamo imparato, è una profondità che dimora sotto la pianta dei nostri piedi. Eppure la vita non è altro che un eterno presente e l’esistere è cosa dell’istante: il Goethiano Augenblick, il “momento” presente in un’assetata ricerca di senso, in uno spazio liquido metamorfico che è superficie fin dove i nostri occhi possono vedere, mentre fluttuiamo come isole sul passato sotto di noi che è sommerso sotto il mare del tempo.  
“Se non esci da te stesso, non puoi sapere chi sei” (J. Saramago). Nel tempo della provvisorietà siamo isole. Da Pirandello a Zambrano, da Michelstaedter a Kierkegaard, siamo viaggi che conoscono la partenza e partenze che desiderano il ritorno verso o da un oltre-isola sconosciuta, luogo che si concentra in una filosofia della vita e della morte, del finito e dell’infinito, del certo e dell’ignoto. L’isola, invisibile che diventa concreto e raggiungibile nella sua raffigurazione, è tensione alla scoperta, culla della memoria, crogiuolo di partenze e ritorni, identità. Soltanto nell’isola non si è stranieri, non si è spaesati, non si resta senza qualità. 

The event is finished.

Tags:

Data

26 Feb 2022 - 06 Mar 2022
Expired!

Ora

All Day

Maggiori informazioni

Swans Never Die

Luogo

Casa Luft
Torino (To)

Stagione

Quello che ci muove
Quello che ci muove

Other Organizers

Zerogrammi
Zerogrammi