PHILOSOPHY FOR DANCE

Pensare e abitare la parola come corporeità
a cura di
Propositi di Filosofia

referenti Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin

Primo incontro del progetto di formazione PHILOSOPHY FOR DANCE. Il progetto promuove un percorso formativo rivolto al gruppo dei coreografi che collaborano con i progetti della Lavanderia a Vapore, al fine di approfondire con loro le modalità teoriche e operative della philosophy for children-community e delle pratiche di filosofia per la scuola.
La filosofia fuoriesce così dalle abituali sedi in cui siamo soliti incontrarla (licei e università in primis), per farsi largo laddove non è prevista. Per filosofia s’intende la pratica del pensare come attività dialogica e riflessiva, che si spinge verso la conoscenza, intesa come attitudine e disposizione alla ricerca critica, all’uso della parola come strumento di espressione di sé e del proprio pensiero, all’approfondimento mediante l’argomentazione.
Le linee metodologiche che guidano questa comunità di ricerca provengono dalla philosophy for children, nata nei primi anni Settanta grazie al lavoro di Matthew Lipman, docente di Filosofia e Logica presso la Columbia University di New York. Tale pratica, ampiamente diffusasi nel corso del tempo in numerosi paesi del mondo, muove dal presupposto che la filosofia detenga un valore formativo essenziale giacché consente di riflettere, oltre che sui contenuti, anche sui metodi e sulle procedure, ai fini di sviluppare abilità generali di ragionamento. In questa prospettiva, la proposta di Lipman rappresenta un modello didattico di educazione al pensiero, ma allo stesso tempo, date le sue caratteristiche, si mostra anche capace di ampliare le abilità sociali del soggetto, consolidandone contestualmente la sfera emotiva e ponendosi come possibile strumento di educazione civile.
Obiettivo è dunque avviare un percorso che veda l’insegnante come facilitatore di occasioni di scambio e comunicazione. L’iter proposto esplora e approfondisce le varie fasi del dialogo filosofico, portando all’attenzione l’esercizio critico e riflessivo che l’atto del pensare attiva all’interno della dinamica relazionale di una comunità di ricerca. Dopo un primo incontro introduttivo, sono previsti tre incontri di attività sia pratica che teorica e un incontro conclusivo, per un totale di 20 ore.
Per info:
propositisnc@gmail.com
www.philosophyforchildreningioco.it
loro@lavanderiaavapore.eu

The event is finished.

Data

23 Ott 2020
Expired!

Ora

9:30 am - 1:30 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
INFO

I successivi incontri del ciclo saranno calendarizzati anche in base alle esigenze del gruppo.

Stagione

Quello che ci muove
Quello che ci muove