SUPERSTELLA

Di e con Vittorio Pagani
Testi originali Vittorio Pagani
Aiuto alla drammaturgia Pietro Angelini
Disegno luci Stefano Moriondo
Produzione esecutiva Equilibrio Dinamico
Con il supporto dell’azione ResiDance del Network Anticorpi XL, con residenze artistiche presso Fondazione Armunia, Teatro Comunale di Vicenza e Lavanderia a Vapore

Cosa vuol dire creare danza al giorno d’oggi? L’atto creativo può ignorare l’esperienza personale? Vittorio Pagani si interroga sullo stare in scena, sull’importanza delle icone e la loro distruzione, e sull’incontro tra idealizzazione e realtà. SUPERSTELLA cristallizza un attimo nella carriera del performer che, guardando alla strada già percorsa e al cammino futuro ancora da tracciare, riflette sull’impatto che la sua professione ha sulla sua vita. Questo racconto personale ha però una dimensione più ampia: essere percepito dagli altri durante un percorso di maturazione apre la porta a fragilità comuni, momenti di ironia latente e spiana la strada a riflessioni sul mondo di oggi.
Traendo ispirazione dalle storie delle grandi stelle che hanno fattola storia dell’arte e dal mito della fama e della celebrità, questa performance unisce testi e danza in conversazione con la poetica di Fellini, gli studi sulla riproduzione delle icone di Richard Dyer e il mondo del cantautorato italiano.

Vittorio Pagani, performer e coreografo, nei suoi lavori investiga temi come la performatività e la sovversione. Nel 2018 si unisce al BalletJunior de Genève, mentre nel 2021 crea il passo a due “Around 5:65”,selezionato per la piattaforma RIDCC2022. Ha una Laurea Magistrale in Expanded Dance Practice, conseguita nel 2023 presso la University of Arts London. A The Place London crea “A Solo in the Spotlights”, creazione selezionata per Resolution2023, la Vetrina della GiovaneDanza d’Autore 2023 e Aerowaves 2024 e danzata in numerosi festival italiani ed europei.

The event is finished.

Data

09 - 18 Dic 2024
Expired!

Ora

10:00 am - 6:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria