WALTER (versione ridotta) | Interplay 2023

di Laura Gazzani
con Nicolò Giorgini e Francesca Rinaldi
accompagnamento artistico/drammaturgia Aurelio Di Virgilio
sound designer Lorenzo Lucchetti
costumi Laura Tipo
profumiere Mauro Malatini
musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij
co- produzione Anghiari Dance Hub, ZEROGRAMMI
con il sostegno di Ritratti d’Artista; Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi
progetto artistico e organizzativo condiviso da Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale), Teatro Petrella di Longiano; Piemonte dal Vivo / Lavanderia Vapore – Centro di residenza Piemonte; Kilowatt Festival; Boarding Pass Plus Dance; a.ArtistiAssociati – ARTEFICI.Residenze Creative FVG
il progetto è stato realizzato con il contributo di ResiDance XL 2022 – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore
coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
Vincitore dell’azione Danza Urbana XL 2022
ANTEPRIMA REGIONALE
durata 20′
Un valzer futuristico dove due corpi e una regola danzano insieme per ricreare l’incanto, immersi nello stesso spazio e nello stesso tempo, uniti dall’1-2-3. Come in una corte aristocratica o in una ballroom popolare, intrighi, amori e incontri nutrono lo spazio. L’aspetto umano si svela in un perimetro fantastico e circolare, dove la ridondanza dei movimenti è condivisa con chi guarda. Una ripetizione che aiuta l’opera a ricreare l’incanto perduto di un passato affezionato alle fiabe. Walter gira gira gira e non si ferma più.

LAURA GAZZANI
È un’artista italiana attiva nell’ambito dello spettacolo dal vivo nello specifico della danza. La sua ricerca pone al centro la relazione fra il performer, l’ambiente in cui è immerso e lo spettatore, rendendo la performance un luogo di incontro in cui vivere un’esperienza di continua negoziazione tra ciò che appare e ciò che accade. Dopo aver ultimato gli studi accademici, approfondisce la sua pratica negli Stati Uniti e in Spagna iniziando la carriera di danzatrice collaborando maggiormente con Elena Giannotti e Meyling Bisogno. Nel 2018 inizia il suo percorso da autrice con “CoNfUse”, insieme a Melania Pallini, attraverso il quale viene selezionata nel 2020 per Nuove Traiettorie XL, azione del Network Anticorpi XL. “PEDRO” è il suo primo solo coreografico selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2021. Attualmente la sua ricerca prosegue con “Walter”, nuovo lavoro che l’ha vista impegnata come coreografa nell’edizione 2021 di Anghiari Dance Hub, sostenuto nel 2022 dall’azione ResiDance XL del Network Anticorpi XL e vincitore del bando Danza Urbana XL 2022. Da Settembre 2022 è artista associata della compagnia ZEROGRAMMI.

 

The event is finished.

Data

10 Giu 2023
Expired!

Ora

8:30 pm - 8:50 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
INFO e PRENOTAZIONI

Servizio navetta gratuita da Metro Fermi alla Lavanderia A/R. 1 h prima degli spettacoli APERITIVO INTERPLAY con food truck Fernandito QB cucina e arte.

Info e Biglietteria