YEWANDE 103

Di Alexandrina Hemsley
In collaborazione con Nancy Mae Roberts
Nell’ambito del programma Open Dialogo, gestito da Stopgap Dance Company e commissionato dall’Arts Council England, dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Spettacolo), dall’istituto Italiano di Cultura a Londra e dal British Council

Come la danza e le istituzioni della danza possono riparare un corpo personale e sociale danneggiato in tempi di suprematismo e oppressione? Il percorso creativo di Yewande 103 si interroga su come rendere il lavoro di riparazione – svolto dagli operatori artistici – prezioso, sostenibile e significativo, su come diventare organismo riparatore e su quali narrazioni devono essere riparate, con e da chi.

Yewande 103 è una delle uniche organizzazioni di danza nere, disabili e neurodiverse del Regno Unito. Il tema della riparazione è presente in tutte le opere dal vivo, cinematografiche e partecipative di Yewande 103. Il team ha un’importante esperienza nel settore delle arti e della salute; Yewande è il secondo nome Yoruba di Alexandrina Hemsley, tramandato dalla sua bis-bisnonna che scappò dai mercanti di schiavi. Significa “la madre è tornata”. Il nutrimento intergenerazionale e la sopravvivenza sono i modi in cui Y103 sostiene i valori di cura e connessione.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

25 - 30 Nov 2024

Ora

10:00 am - 6:00 pm

Luogo

Lavanderia a Vapore
Collegno (TO)
Categoria