03 - 14 Febbraio
10:00 am - 6:00 pm
ALLORO_VARIETÀ AUREA
Luogo
- Lavanderia a Vapore
- Collegno (TO)
Prossime occorrenze
Tracce sul tema dell’eternità
di Francesca Cinalli e Paolo De Santis
Traiettoria di ricerca “Il corpo rituale ”
con Elena Pisu, Francesca Cinalli, Paolo De Santis
accompagnamento alla visione Nunzia Tirelli
Produzione Tecnologia Filosofica
con il sostegno di Lavanderia a Vapore, Cross Festival
In Alloro_varietà aurea, le forme sono sfuggenti: si trasformano, si cibano di luce interiore, si aggirano dentro i palazzi della memoria, diventano sculture viventi. Esse sono idoli, icone, totem e tabernacoli che brillano nell’oscurità, cercando di sfidare l’eternità. Per questo sono oggetti poetici, scrigni da consegnare al potere evocativo del suono: essi custodiscono pietre che modellate ed esposte alla luce, diventano spirito, e ci ricordano di quel nostro bisogno di mitologizzare il reale e di riappropriarci del fantastico, nell’intuizione che “l’assenza e la presenza sono le due forme dell’eternità” (F.Mauriac).
Dal 3 al 14 febbraio Alloro_varietà aurea sarà al Primo Liceo Artistico di Torino nell’ambito del progetto Residenza d’Artista a Scuola / Residenze Trampolino
Francesca Cinalli – danzatrice, coreografa – e Paolo De Santis – musicista, percussionista – all’interno del collettivo Tecnologia Filosofica di Torino percorrono una personale traiettoria di ricerca “Il Corpo Rituale”. Cinalli è Diplomata IAT-GONG Scuola Biennale di Musica Danza Teatro dei Popoli di Genova; De Santis compone paesaggi sonori originali per il teatro e la danza spaziando dall’elettro-acustica al field recording.
Dal 2008 collaborano con istituzioni culturali in Italia e all’estero.
Dal 2017 collaborano con l’artista franco-giapponese A. Atoyama Cie Atou di Lyon per le creazioni “Hydden Body” e “Limpid Sun/Triennale d’Arte Setouchi Giappone 2019”. Collaborano con il regista cinematografico iraniano Milad Tangshir per il film in VR Hydrocosmos con il sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo e Museo del Cinema di Torino. Selezionati per il bando Crossing The Sea 2019 e bando Air 2019 per la creazione “Sinfonia H2O”, bando Cura 2022 per la creazione “Eco del Mondo”.
Tags: residenza trampolino