YOY PERFORMING ARTS (IT)
Ideazione YoY Performing Arts
Coreografia e Interpretazione Emma Zani e Roberto Doveri
Musiche Timoteo Carbone
Video Opera Bizhan Bassiri con musiche di Stefano Taglietti
Produzione di Anghiari Dance Hub
In coproduzione con Fabbrica Europa
In collaborazione con Meccaniche Della Meraviglia e Fondazione Bassiri
Selezionato per la Vetrina Della Giovane Danza D’autore 2023 – Network Anticorpi XL, Call Studio Round – Tanznetzdresden (Dresda), Vincitore Della Xiv Ed. del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro
Prima regionale
INESORABILMENTEUNAVIA si ispira alla video-opera Il Bisonte (1998) di Bizhan Bassiri e Stefano Taglietti, dove si indaga il movimento implacabile della natura che si rigenera costantemente, trasformando energia pura in forma e viceversa, senza mai cessare il suo corso. Questa tensione rivela un rituale, un’unica strada cattura lo sguardo, offrendo continui simboli e associazioni, che si alternano in un ciclo chiuso e ipnotico. Una sequenza inesorabile assume la forma di un percorso che nega l’espressione esplosiva e muscolare dell’energia, sottolineandone piuttosto la labilità e il disequilibrio. Con un intervento musicale magistrale, che sfrutta l’areofono, percussioni, suoni concreti e un sintetizzatore granulare, questa pièce è stata plasmata durante una residenza ad Anghiari Dance Hub nel 2022 e ha incantato gli spettatori in numerosi festival nazionali ed internazionali, tra cui il Festival Ammutinamenti, il Festival Fabbrica Europa e molti altri ancora.
YOY PERFORMING ARTS Compagnia fondata nel 2021 da Emma Zani, Roberto Doveri (danzatori e coreografi) e Timoteo Carbone (compositore), è un progetto che unisce danza, musica e arte contemporanea alla ricerca di nuove forme espressive.
EMMA ZANI Si forma alla scuola del Balletto di Toscana (Firenze) e la scuola Dance Arts Faculty DAF di Mauro Astolfi (Roma). Nel 2017 Inizia la sua carriera da danzatrice e interprete nella compagnia Antitesi diretta da Arianna Benedetti e nella compagnia Nuovo Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini. Nel 2020 partecipa come danzatrice per l’opera Marino Faliero al Teatro Donizetti di Bergamo, con direzione artistica Ricci/Forte. Nello stesso anno fonda YoY Performing Arts, iniziando a collaborare con Roberto Doveri e Timoteo Carbone.
ROBERTO DOVERI Si forma nelle scuole “Balletto di Toscana” e “OpusBallet”. Dall’età di diciotto anni inizia a lavorare in alcune compagnie giovanili e progetti, tra cui: “ANTITESI” di A. Benedetti e “Nuovo Balletto di Toscana”, “COB”, “DanceCyprus”, “GAIA”, “Dedalo Project” e Show-Off Tanzhaus. Riceve inoltre diversi premi tra cui: “Produktionspreis Theater Pforzheim” e “Scapino Produktionspreis” per la competizione “34-34 Internetional Choreographic Competition Hannover 2020”, “Premio al merito per la creazione INTIMA-MENTE” e “Premio Volterra Danza”. Viene inoltre selezionato per la competizione “RIDCC”. Nel 2021 entra a far parte di YoY.
TIMOTEO CARBONE Artista italo svedese, è un musicista, compositore e artista sonoro. Si è laureato al Conservatorio di Rotterdam (CODARTS), studiando composizione con Peter-Jan Wagemans. Si è laureato come master alla Accademia Reale dei Paesi Bassi (KABK), esplorando le connessioni tra arte visiva e musica di ricerca. Dal 2021 entra a far parte di YoY Performing Arts. Crea performances e installazioni per musei e istituzioni tra cui Stedelijk Museum, Gaudeamus Muziekfestival, Boijmans Museum, Van Abbemuseum, Tempo Reale, Rewire Festival e Fabbrica Europa.