Governance
La Lavanderia a Vapore è in concessione decennale alla Fondazione Piemonte dal Vivo, capofila di un progetto che vede la collaborazione di MiC, Regione Piemonte, Città di Collegno e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Nell’ottica di una condivisione generale degli obiettivi, si è costituito un Raggruppamento Temporaneo di Organismi (RTO) che coinvolge attualmente nella governance i principali soggetti territoriali di promozione della danza.
Fondazione Piemonte dal Vivo
Circuito Regionale Multidisciplinare, Piemonte dal Vivo porta avanti un’attività variegata e radicata in oltre 60 comuni del territorio regionale. Sul palco dei teatri aderenti al circuito si alternano spettacoli che abbracciano generi e linguaggi differenti: dalla prosa alla danza, dalla musica classica al jazz fino a quella popolare d’autore e al circo contemporaneo.
COORPI
COORPI nasce nel 2002 con l’obiettivo di sviluppare nuove modalità di comunicazione con il territorio e con i suoi abitanti, attraverso i linguaggi plurali della danza e del corpo. Realizza progetti multidisciplinari unendo linguaggi performativi, visivi, sonori e digitali, mettendo al centro le persone, le storie, le emozioni, per raccontare il territorio in cui viviamo.
Associazione Didee Arti e Comunicazione
Associazione Didee dal 2001 promuove lo sviluppo della cultura tramite la metodologia della danza contemporanea, veicolo esperienziale del mondo che ci circonda; realizza festival ed eventi, spettacoli e workshop con una specifica attenzione alla formazione di nuovo pubblico e alle nuove generazioni, attraverso percorsi partecipati ed inclusivi e reti collaborative.
Mosaico Danza
Attiva sul territorio piemontese da più di 25 anni, l’Associazione Culturale Mosaico Danza sostiene e promuove la giovane danza contemporanea d’autore nazionale e internazionale. Annualmente organizza il festival internazionale INTERPLAY, che programma compagnie provenienti da tutto il mondo, ospitando il meglio della nuova danza contemporanea con performance sia in teatro che in spazi urbani della città.
Zerogrammi
Zerogrammi è un organismo di produzione della danza fondato nel 2005. Il percorso che conduce alla creazione passa attraverso un vasto lavoro di ricerca drammaturgica e coreografica, fatto di percorsi di residenza costruiti intorno a specifici interessi antropologici e geografici, progetti educativi e sociali e pratica di linguaggi quali fotografia, arti plastiche e letteratura, per restituire al lavoro creativo nuovi segni e significati.
PARTNER ASSOCIATI
Condividono le finalità e sostengono le progettualità della casa della danza due importanti realtà del panorama italiano.
Torinodanza Festival – Teatro Stabile Torino - Teatro Nazionale
Punto di riferimento nel panorama della danza contemporanea, il festival si propone di essere punto di vista privilegiato sulla produzione coreografica attuale per operatori e spettatori anche attraverso la contaminazione con altri linguaggi artistici.
Teatro Piemonte Europa – Palcoscenico Danza
Nata a Torino nel 2007, la Fondazione si propone di creare un polo teatrale che dia ospitalità alla creazione contemporanea con una forte apertura internazionale, attraverso una proposta che spazia dalla prosa al circo contemporaneo, passando per la danza, in particolare con la rassegna Palcoscenico Danza, diretta da Paolo Mohovich.
RETI
La Lavanderia a Vapore di Collegno, nell’ottica di diffondere l’arte coreica e di sostenere chi la pratica, è membro o partner associato di numerose reti attive sul territorio nazionale e internazionale.
EDN – European Dance Development Network
La Lavanderia a Vapore è dal luglio 2018 membro di EDN – European Dance Development Network, rete europea delle Case della Danza. EDN mira alla cooperazione tra le case della danza che condividono una visione comune circa lo sviluppo dell’arte della danza oltre i confini nazionali, al fine di garantire un futuro sostenibile per questo settore artistico, acuendone la rilevanza all’interno della società contemporanea. Il network EDN è un movimento condiviso verso condizioni di lavoro più sostenibili nel campo della danza e per un ecosistema della danza diversificato, accessibile ed equo.
ENCC – European Network of Cultural Centers
A settembre 2020 la Lavanderia a Vapore entra a far parte di ENCC – European Network of Cultural Centers, rete fondata nel 1994 con lo scopo di promuovere il dialogo e la cooperazione tra centri culturali europei, con ad oggi più di 5.000 hub culturali, in 25 nazioni. Il network è supportato dal programma UE Creative Europe come uno dei 28 progetti rappresentativi del legame tra mondo dell’arte e settore culturale. Attraverso incontri e percorsi di scambio di dati, informazioni e strumenti, ENCC porta avanti azioni di capacity building e advocacy volte alla valorizzazione delle comunità che abitano i centri culturali aderenti alla rete.
Étape Danse
Étape Danse è un progetto trilaterale per residenze coreografiche internazionali che mira a promuovere le nuove promettenti creazioni di coreografi significativi della scena contemporanea, provenienti da Francia, Germania e Italia. Il programma, avviato dal Bureau du Théâtre et de la Danse à Berlin, nasce dalla collaborazione tra Fabrik Potsdam, La Maison centre de développement chorégraphique national Uzès Gard Occitanie, Théâtre de Nîmes a cui si aggiunge da dicembre 2018 l’Associazione Mosaico Danza.
BPPD – Boarding Pass Plus Dance
BPPD – Boarding Pass Plus Dance è un progetto per la professionalizzazione e la mobilità internazionale di dance artists e producers under35, sostenuto dal Ministero della Cultura. CSC Centro per la Scena Contemporanea, Santarcangelo Festival, Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore, Short Theatre e Indisciplinarte Terni sostengono per le annualità 2021 e 2022 l’internazionalizzazione di dialoghi, i processi creativi e le ricerche di artisti e operatori della danza basati in Italia, grazie al supporto ricevuto dal MiC tramite il bando Boarding Pass Plus 2021/2022.
Swans never die
Il progetto Swans never die invita il pubblico a pensare a La morte del cigno, un solo divenuto una pietra miliare della storia della danza del XX secolo, come un’opportunità per conoscere le molte forme della sua esistenza nel tempo da quando fu coreografato da Michel Fokine per Anna Pavlova nel 1905. Le istituzioni partner del progetto propongono una programmazione congiunta (in presenza e online) che alterna spettacoli, workshop, incontri, webinar e residenze artistiche per invitare il pubblico a scoprire le diverse possibilità di mettersi sulle tracce di un classico grazie alle sue riletture contemporanee.
Swans never die è un progetto di Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la Danza (Piemonte dal Vivo – Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo, Coorpi, Didee Arti e Comunicazioni, Mosaico Danza, Zerogrammi); Operaestate Festival Veneto e Centro per la Scena Contemporanea CSC Bassano del Grappa; Triennale Milano Teatro; Fondazione Teatro Grande di Brescia; Festival Bolzano Danza – Fondazione Haydn; Gender Bender Festival; “Memory in Motion. Re-Membering Dance History (Mnemedance)” – Università Ca’ Foscari Venezia; DAMS – Università degli Studi di Torino.
Ring
Durante la pandemia e in considerazione delle difficoltà che hanno caratterizzato il settore della produzione e dello spettacolo dal vivo, i direttori artistici di quattro rinomati festival nazionali si sono interrogati su come agire per offrire un sostegno concreto al comparto della danza italiana. Da tale esigenza, per iniziativa di Festival Aperto/Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Bolzano Danza/Fondazione Haydn, FOG Triennale Milano Performing Arts e Torinodanza Festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, nasce Ring, una rete che si propone di sostenere ogni anno la produzione di un/un’artista e della sua compagnia, inserendola nella programmazione di ciascuno dei quattro festival. Partner associato del progetto è la Lavanderia a Vapore.